Tra i metodi a disposizione dei malintenzionati per “iniettare” malware all’interno degli ignari utenti esistono metodi subdoli, come siti web, email e programmi sospetti. Ma, oltre a questi ne esistono molti altri, come – ad esempio – i keylogger. Stando a quanto scoperto dal ricercatore Michael Myng (riportato anche dalla BBC), alcuni notebook targa HP arriverebbero proprio con un keylogger preinstallato, un rischio per chi è in possesso di uno di questi terminali.
All’interno di vari modelli di notebook HP, il ricercatore Michael Myng è riuscito a scovare un keylogger, capace di mettere in pericolo i dati degli utenti. Per i meno informati, si tratta di un tipo di software in grado di intercettare e salvare tutto ciò che viene digitato sulla testiera, monitorando in segreto i malcapitati. Possono essere utilizzati legalmente, sia per risolvere alcuni problemi dei terminali che per controllare l’uso di computer sul luogo di lavoro. Ma nelle mani degli hacker, i keylogger diventano lo strumento ideale per rubare dati sensibili, come password, numeri di carte di credito e così via.
Stando a quanto dichiarato dalla stessa HP, il keylogger in questione sarebbe – per fortuna – disattivato di default. Inoltre non proverrebbe dal produttore, bensì da alcuni driver installati nei notebook “incriminati” appartenenti a Synaptics. I modelli che presentano tale software potenzialmente malevolo includono portatili delle serie EliteBook, ProBook, Pavillion e Envy.
L’azienda si sarebbe mossa celermente per risolvere la questione, rilasciando una patch che rimuove completamente il keylogger.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…