Facebook implementa la possibilità di inserire video nei commenti

Facebook controllerà e vi avviserà se qualcuno carica una vostra foto!

Qualche volta vi sarà successo, scorrendo tra i profili Facebook dei vostri amici, di vedere foto dove comparivate senza saperlo. Fino a questo momento, infatti, se qualcuno caricava una vostra immagine sul noto social network, l’unico modo per esserne informati era tramite tag.
Ma qualcosa sta cambiando: secondo alle ultime informazioni, infatti, Facebook starebbe testando un nuovo software di riconoscimento facciale.

facebook logo

Come funziona il riconoscimento facciale?

L’utilizzo di questa nuova funzione, potenzialmente, dovrebbe notificare agli utenti quando le foto dove questi compaiono vengono caricate sul social network. Tuttavia, per garantirne il corretto funzionamento, sarà necessario che gli utenti permettano a Facebook di archiviare file con le informazioni del proprio volto.

Sicuramente, e non è difficile immaginarlo, questo aspetto comporterà problematiche riguardo al trattamento dei dati personali e alla privacy degli fruitori del servizio.
É importante sottolineare che questa funzione è attivabile a discrezione dell’utente che, di conseguenza, può decidere di non divulgare informazioni del proprio volto all’azienda.

Inoltre, almeno al momento, questa feature è disponibile soltanto nel territorio US per via di leggi restrittive negli altri Paesi.
In aggiunta, la strategia e l’idea dietro a questa funzione sembra molto simile a quella che Facebook lanciò il mese scorso per combattere il revenge porn.facebook-facial-recognition

Si tratta di un’idea interessante che, ovviamente, dovrà scontrarsi con alcuni limiti legati alla tutela dei dati e alla privacy degli utenti. Prima di lanciare ufficialmente questa funzione dovranno rispondere a molti interrogativi cercando di trovare il giusto compromesso. Ma, una volta riusciti, questa feature migliorerà sicuramente l’utilizzo del social network; rendendo consapevoli gli utenti di cosa li circonda.

[su_app]