La nota piattaforma di video si schiera con i genitori e prende alcuni importanti provvedimenti in merito alla presenza di filmati inquietanti, con scene di violenza o di sesso che coinvolgono personaggi per bambini. Alcuni di questi sarebbero finiti perfino su YouTube Kids.
Quello del rapporto tra Internet e i bambini è di certo un tema caldo, che non andrebbe affrontato con superficialità. I vantaggi portati dalla tecnologia sono innumerevoli ed innegabili, ma è anche vero che determinati contenuti sono decisamente inaccettabili, specialmente quando si tratta di piccoli spettatori. Ne sa qualcosa YouTube, la più nota piattaforma di video al mondo, che conta oggi giorno su milioni e milioni di visualizzazioni.
Spesso capita di trovare filmati all’apparenza innocui, ma che nascondono messaggi non propriamente corretti se sottoposti ad un pubblico inadatto. La piattaforma ospita tantissimi contenuti con scene di violenza e di sesso, che coinvolgono noti personaggi per bambini. La cosa non va già al colosso, specie quando alcuni di questi riescono a passare i “controlli” e a finire addirittura in YouTube Kids.
Per combattere questa disturbante tendenza, Google ha deciso di prendere dei seri provvedimenti in modo da fornire contenuti per bambini completamente sicuri. In primis, sono stati chiusi circa 50 canali e rimossi migliaia di video. Inoltre sono state annunciate delle nuove linee guida, che vanno dal supporto ai canali che vogliono creare contenuti adatti ai bambini, fino ad un controllo più serrato dei contenuti ed un’applicazione più rigida dei termini del servizio. Ciliegina sulla torta, è stata annunciata la demonetizzazione per tutti i video inquietanti che sfruttano personaggi per i più piccoli.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…