Gli amanti del modding conoscono bene le comodità offerte dai Nandroid Backup, particolarmente utili per chi cambia spesso ROM ma desidera mantenere la possibilità di tornare indietro. Questi particolari backup si eseguono da recovery custom (CWM o TWRP) e permettono il ripristino dell’intero sistema Android, app e impostazioni incluse, ma possono portare a problemi quando si dimentica di rimuovere PIN, password o impronta digitale utilizzati per il blocco schermo.
Molto spesso, infatti, in seguito ad un ripristino le vecchie credenziali non vengono più riconosciute come valide. È così possibile trovarsi nella spiacevole situazione di avere un telefono perfettamente configurato e pronto all’uso ma che non permette di superare la schermata del blocco schermo. Per fortuna una soluzione esiste: ecco come risolvere il problema!
ATTENZIONE: la guida qui esposta permette di rimuovere, a patto che la partizione Data non sia criptata, qualsiasi tipo di protezione (PIN, pattern, password, impronta digitale…) utilizzata per il blocco schermo. Il tutorial è da intendersi esclusivamente per l’uso proposto da parte del legittimo proprietario del device, lo staff di GizBlog.it non intende con questo incentivare o facilitare pratiche non legali.
IMPORTANTE: La procedura descritta in questa guida presenta operazioni complesse che, se eseguite in maniera scorretta, potrebbero danneggiare il vostro device. Si consiglia l’esecuzione solo da utenti che abbiano maturato una buona esperienza in ambito modding. Lo staff di GizBlog.it non si riterrà responsabile per eventuali danni al dispositivo.
Nel caso in cui abbiate installato una recovery custom con gestore file integrato come la TWRP, la guida risulta particolarmente semplice e a portata di tutti. Per rimuovere il blocco schermo basterà infatti:
Non tutti i file elencati potrebbero essere presenti sul vostro device, è sufficiente eliminare quelli che trovate.
Nel caso in cui la vostra recovery custom non disponga di un file manager funzionante (è questo il caso di tante CWM) potrete comunque installare il vostro backup e rimuovere la protezione PIN, password, pattern o impronta digitale utilizzando ADB.
Ecco i passi da seguire:
A questo punto il vostro telefono Android non dovrebbe più chiedervi il PIN al riavvio!
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…