apple

Apple ed Intel al lavoro per portare il 5G sui prossimi iPhone

Apple sta già lavorando ai futuriiPhone in uscita nel 2019 ed avrebbe scelto Intel come partner commerciale per la fornitura dei prossimi modem 5G. Le due aziende avrebbero già iniziato a collaborare insieme al fine di offrire la migliore tecnologia per il prossimo anno.

Apple ed Intel al lavoro per i nuovi modem 5G

Logo di Intel

Come è noto il rapporto fra Apple e Qualcomm non è dei più idilliaci ultimamente. Da una causa di mancate royalties si è scoperto che il colosso di Cupertino avrebbe fornito importanti informazioni ad Intel in modo tale da favoreggiare il partner nella produzione dei nuovi modem 5G. Ciò ha determinato la mancanza di questa tecnologia a bordo di iPhone 8, 8 Plus e iPhone X che sfruttano un più classico modem 4G.

La scelta di Apple potrebbe essere quella di integrare il modem 5G direttamente all’interno del SoC, che conterrà anche CPU, GPU, co-processore e NPU. Infatti Intel sarebbe coinvolta direttamente nello sviluppo di questa nuova piattaforma mobile nel tentativo di non soffrire della mancanza dell’apporto di Qualcomm.

Campio di modem in casa Apple: addio Qualcomm, benvenuta Intel

La casa di Santa Clara ha recentemente comunicato che i progressi nello sviluppo della tecnologia 5G stanno procedendo in maniera molto più spedita rispetto a quanto preventivato dalla tabella di marcia. Intel prevede il lancio dei suoi primi chip 5G nel 2019, in vista dell’adeguamento dell’infrastruttura USA. Infatti T-Mobile, uno dei maggiori operatori locali, ha comunicato che la rete non sarà a pieno regime prima del 2020.

Il 5G dovrebbe offrire una velocità da 10 a 1000 volte più veloce rispetto all’attuale 4G, raggiungendo così 1 Gbps di velocità massima, con una minore latenza ed altri benefici. I cambiamenti, però, dovrebbero avvenire già dal prossimo anno. Infatti gli iPhone 2018 e gli iPad 2018 dovrebbero essere tutti dotati di modem Intel, ma sempre con connettività 4G.

[su_app]