Amazon ha deciso di espandere il proprio business e il raggio d’azione nel mercato globale. Arriva ora Amazon FreeRTOS, ovvero un sistema operativo pensato per i dispositivi IoT.
Il colosso dell’e-commerce ha intenzione, quindi, di entrare in questo nuovo segmento ed ovviamente intende farlo con un sistema operativo pronto e già utile. All’interno della categoria dell’Internet of Things rientrano una moltitudine di prodotti. Fra questi vi sono anche semplici e piccoli accessori che non hanno bisogno di una vera e propria CPU. Basterà un semplice micro-controllers e Amazon FreeRTOS per permettere la completa interazione con il proprio impianto di domotica.
L’annuncio è stato fatto dal CEO di AWS – Amazon Web Services – Andy Jassy in occasione della conferenza di re:Invent. L’idea di base di Amazon è quella di semplificare lo sviluppo e la sicurezza di questi dispositivi IoT e permettere il collegamento anche con una serie di accessori che non hanno necessità di un hardware potente.
Infatti Amazon FreeRTOS è, come suggerisce il nome, essenzialmente un’estensione del sistema operativo da cui eredita il nome e che aggiunge librerie per la connettività locale e cloud. Con il passare del tempo, la società diretta da Jeff Bezos aggiungerà anche il supporto per gli aggiornamenti over-the-air.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…