Si sa, il mondo dei virus è sempre in costante fermento e, di conseguenza, è necessario tenere gli occhi aperti. Fortunatamente abbiamo utenti come Lukas Stefanko, ricercatore di malware presso l’azienda ESET. Egli ha infatti trovato un potente trojan all’interno di un’app di 3 Italia.
Ovviamente si tratta di un’app fasulla quella in questione, dal nome Mobile Updater. Pur colpendo gli smartphone Android, fortunatamente questa app non è disponibile sul Play Store. Infatti, l’unica diffusione possibile è tramite link malevoli diffusi in giro per internet. Inoltre, al momento i dispositivi colpiti sembrano pochi. Insomma, basterà non cliccare su link strani e/o di dubbia provenienza per essere al salvo da questa minaccia.
E questo è indubbiamente un bene, data la pericolosità di questo trojan. Stando a quanto segnalato da Lukas, il malware è in grado di attivare il microfono, scattare foto, accedere alla posizione GPS, rubare dati dalle app, installarne di malevole ed altro ancora. Come affermato sulla pagina Twitter, 3 Italia è già al lavoro per risolvere il fattaccio, seppur non sia da imputare all’operatore la colpa di ciò.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…