Vodafone, con il supporto di Huawei (azienda che sta riscuotendo numerosi successi in merito allo sviluppo e alla diffusione della connettività 5G), ha effettuato a Milano la prima connessione dati in 5G in Italia. Un risultato straordinario, che conferma l’operatore rosso come uno dei più all’avanguardia e dei più attenti alle esigenze degli utenti.
Questo primo test si è svolto nell’ambito della sperimentazione promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico, utilizzando la banda di frequenza 3.7-3.8 Ghz. La prima connessione dati in 5G del nostro paese è stata realizzata tramite un’antenna situata presso il Vodafone Village di Milano e si è rivelata un successo. Questo anche grazie al supporto di Huawei; il colosso cinese ha messo a disposizione l’apparato radio basato su tecnologia Massive MIMO, dando un contributo fondamentale alla prova.
La prova è consistita in un test live, utilizzando prototipi di apparati di rete 5G, conformi allo standard 3GPP. Fondamentale l’utilizzo della tecnologia Massive MIMO, che consente di incrementare sia la capacità che la copertura. La prima connessione dati in 5G nel nostro paese, realizzata a Milano, ha raggiunto una velocità di 2,7 Gigabit al Secondo, con una latenza di poco superiore al millisecondo.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…