toshiba logo

Toshiba: annunciata una batteria che si ricarica in soli 6 minuti!

Toshiba, la nota azienda di tecnologia nipponica, ha annunciato un nuovo rivoluzionario tipo di batteria. Si tratta di una soluzione dotata di una ricarica rapida straordinaria, della durata di soli 6 minuti.

Toshiba: una nuova batteria per rivoluzionare gli smartphone?

toshiba-nuova-batteria

Il primo pensiero non può non andare automaticamente al settore degli smartphone. I nuovi modelli sono sempre più potenti, dotati di display sempre migliori; di conseguenza richiedono sempre maggiori prestazioni dal punto di vista energetico. La attuali batterie, chi più e chi meno, a volte si rivelano insufficienti per i bisogni degli utenti, spesso costretti ad andare in giro con power bank e caricabatterie.

toshiba-nuova-batteria-grafico

La nuova soluzione proposta da Toshiba, basata su tecnologia SCiB, è realizzata con un materiale fatto di ossidi di titanio e niobio; inoltre, avrebbe una capacità doppia rispetto alle canoniche batterie agli ioni di litio e presenterebbe tempi di ricarica drasticamente ridotti. Basti pensare al prototipo realizzato dall’azienda: dotato di celle da 50 Ah, avrebbe la capacità di ricaricarsi completamente in soli 6 minuti. Stando a quanto dichiarato dal colosso, la stessa durata di vita della nuova batteria sarebbe eccezionale. Questa conserverebbe bel il 90% della sua usabilità, dopo oltre 5.000 cicli di ricarica. In pratica, caricandola una volta al giorno, potrebbe durare fino a 14 anni!

Toshiba: una batteria rivoluzionaria, ma a quale prezzo?

Una batteria di questo tipo rappresenterebbe una vera e propria rivoluzione. Abbiamo parlato – in apertura – degli smartphone, ma questo non sarebbe l’unico settore a beneficiare di questo prodigio. Perfino il settore delle auto elettriche farebbe un passo avanti senza precedenti. L’unico problema? Toshiba non ha dato nessuna informazione riguardo al prezzo di questa meraviglia, ma le previsioni non sono di certo rosee. Staremo a vedere se l’azienda nipponica riuscirà a trovare un modo per contenere i costi; nel frattempo, le nuove batterie potrebbero fare la loro comparsa nel 2019.

[su_app]