Symantec, azienda leader del settore della cybersicurezza, ha stilato una classifica dei paesi europei maggiormente infestati dai bot, dove l’Italia si piazza al secondo posto. I risultati di questa ricerca sono allarmanti, con una diffusione capillare del fenomeno in tutta l’Europa.
La ricerca effettuata da Symantec fanno riferimento al 2016; i bot presenti in Europa si aggirerebbero intorno ai 6.7 milioni, quasi un quinto (il 18,7%) di quelli presenti a livello globale. In vetta alla classifica spicca la Russia, con il 13,6% di terminali infetti, anche se “la densità di bot” è relativamente bassa (1 ogni 41 utenti); il secondo posto spetta al nostro paese, con oltre il 10% di dispositivi infetti.
Dando un’occhiata più nel dettaglio dai dati, la città italiana con la maggior presenza di bot è Roma (30,11%), seguita a ruota da Milano (28,03%). Impressionante notare Ivrea in terza posizione: nonostante si tratti di una piccola città si aggira intorno al 14%, con una densità di bot di 1 ogni 12 utenti. In coda Bolzano (0,98%) e Venezia (0,93%). Un altro primato davvero incredibile spetta a Città del Vaticano: questa si classifica in prima posizione nella lista dei paesi con la più alta densità di bot (1 ogni 5 utenti), non solo a livello europeo, ma addirittura mondiale.
Per i meno informati, i bot sono dei terminali collegati ad internet e infettati con malware. Questi sono a loro volta in grado di diffondere malware, generare spam e commettere altri tipi di crimini informatici. Così facendo si forma una vera e propria rete di dispositivi infetti (botnet), controllata da remoto dagli hacker.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…