Sky Q arriva finalmente in Italia e porterà lo streaming in Ultra HD per i propri contenuti. I nuovi decoder sono stati annunciati ufficialmente nel Regno Unito ma a margine del Keynote sono state comunicate le date di arrivo per gli altri Paesi, fra cui l’Italia.
Sky Q non è semplicemente il nome del decoder ma sarà il brand di una serie di prodotti e servizi premium che saranno disponibili in concomitanza del lancio nei rispettivi paesi. Passando all’hardware presente a bordo troviamo un hard disk da 2 TB per la registrazione dei propri contenuti. Supportato lo streaming alla risoluzione Ultra HD e, inoltre, sono presenti ben dodici sintonizzatori integrati.
Novità software introdotta è la possibilità di effettuare fino a 4 registrazioni in contemporanea con la possibilità di visualizzare i propri contenuti su 3 TV e 2 tablet, ovviamente anche nello stesso istante.
Tutto ciò sarà possibile tramite l’applicazione Sky Q che permetterà tramite WiFi di registrare sul decoder e ed inviare il segnale dello streaming ai dispositivi che hanno installato l’applicativo. Per gestire tutte le funzionalità è stato progettato un nuovo telecomando chiamato Sky Q Touch Remote, dotato di connettività Bluetooth e di un touch-pad.
Annunciato ufficialmente anche Sky Q Mini che rappresenta una versione lite del decoder e pensata espressamente per lo streaming. Infatti non vi sarà il collegamento satellitare ma la trasmissione dei contenuti avverrà tramite connessione internet. Un prodotto pensato per i contenuti on demand e come estensione del decoder principale.
Presente una nuova interfaccia grafica completamente ridisegnata e soprattutto semplificata rispetto al passato. Viene, quindi dato maggior spazio alle copertine dei contenuti e dei programmi registrati. Supportato lo streaming da YouTube, Vevo ed AirPlay per lo streaming della musica.
Ultimo, ma non per importanza, è Sky Q Hub. Si tratta di un accessorio utile per chi ha bisogno di una miglior gestione dei collegamenti sulla rete locale grazie alla funzionalità WiFi e Powerline. Quest’ultima permette di far viaggiare la linea internet tramite impianto elettrico senza dispersione di segnale e di potenza. Una volta collegato Q Hub e i decoder si avrà così un’ecosistema in grado di amplificare anche il segnale WiFi.
Al momento non sono disponibili i prezzi che verranno annunciati solo in prossimità del lancio. Dal momento che Sky UK, Germania e Italia fanno parte della stessa società, vedremo queste novità anche nel nostro Paese a fine anno.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…