Se c’è una cosa certa, per quanto riguarda il mercato degli smartphone, è che stiamo assistendo ad una crescita esponenziale delle dimensioni del display. La cosa, da un lato permette di godere al meglio dei contenuti da visualizzare sul proprio device, ma dall’altro si rivela particolarmente ostica per l’utilizzo del dispositivo con una sola mano. Alcuni produttori (come Samsung, Xiaomi, Apple, Huawei e LG) hanno introdotto delle modalità dedicate all’Uso con una mano, per facilitarne l’utilizzo. Eppure, non tutti gli smartphone presentano questo tipo di funzionalità (Google Pixel 2, tanto per citarne uno). Per ovviare a questa problematica, ci hanno pensato gli sviluppatori di XDA, con un app che porta il servizio Reachability presente in iOS a bordo dei dispositivi Android e senza bisogno dei permessi di root.
Con la feature Reachability, l’interfaccia grafica scorre verso il basso, per consentire all’utente di raggiungere facilmente gli elementi in alto, utilizzando una sola mano. Ed ora, la stessa funzionalità sbarca a bordo di qualsiasi dispositivo Android, senza bisogno dei permessi di root attivi. Basterà installare One-Handed Mode, una semplice app presente nel Play Store di Google.
Il funzionamento è davvero immediato; una volta scaricata e installata l’app, sarete accompagnati da un pulsante che galleggia sullo schermo (potrete posizionarlo dove preferite). Premendolo, la schermata scenderà verso il basso, proprio come avviene con Reachability (la funzione ad una mano presente sui device Apple). Tramite le impostazioni dell’applicazione sarà possibile attivare e disattivare il tasto galleggiante. Inoltre sono presenti tutta una serie di setup per modificare il ridimensionamento della finestra e regolare i DPI quando la feature è attiva.
L’app è compatibile con qualsiasi smartphone Android con la versione dell’OS 4.3 o superiore. One-Handed Mode è scaricabile gratuitamente nel Play Store, ma per abilitare alcune funzioni avrete bisogno di un piccolo acquisto in-app di 0.99 dollari, circa 0,85 centesimi di euro.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…