La nota piattaforma di video YouTube, in questi giorni, è stata al centro dell’attenzione degli utenti per il recente cambio di look e di logo, che ha segnato un passo importante per il brand e per il suo futuro. Contemporaneamente c’è qualcun altro che non se la passa troppo bene: YouTube-MP3.org, la più famosa piattaforma di ripping audio da YouTube.
Dopo tanti anni di onorato servizio, YouTube-MP3.org si appresta a scomparire, dopo essere stato citato in giudizio da alcune delle più celebri etichette discografiche, tra cui Sony Music, UMG e Warner Bros. Il documento ufficiale non è stato ancora ratificato da un giudice, ma la decisione finale è a favore delle major discografiche. Il sito sarà costretto a pagare una multa e il dominio sarà trasferito ad una terza parte che rappresenta le etichette.
Secondo la RIAA – Recording Industry Association of America – il sito sarebbe il più grande al mondo ad offrire tale servizio di ripping audio. Insomma, la citazione in giudizio era solo questione di tempo. Lo scorso anno, le major discografiche si sono unite per sporgere denuncia per violazione di copyright. Il sito è stato accusato di essere il responsabile di oltre il 40% di tutto il ripping audio che avviene on-line.
I documenti presentati fanno riferimento a 304 canzoni che sono state estrapolate illegalmente dai rispettivi video su YouTube. Eppure, le stime in merito al fenomeno sarebbero molto maggiori. Stando a quanto dichiarato dai rappresentanti delle etichette, si tratterebbe di “decine, o addirittura centinaia, di milioni di brani illegalmente copiati e distribuiti dai vari servizi di ripping audio ogni mese”.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…