SafeBrowse-mining-criptovalute

SafeBrowse usa il computer degli utenti per minare criptovalute

Ancora una volta si ritorna a parlare di criptovalute, ma stavolta non in termini positivi. Similmente a quanto accaduto con Pirate Bay, con le dovute differenze, si è scoperto che anche un altro servizio sfrutta i computer degli ignari utenti per “minare” monete digitali. Stavolta la cosa è ben più grave: si tratta infatti di SafeBrowse, un’estensione per il browser Chrome.

SafeBrowse usa il computer degli utenti per minare criptovalute

SafeBrowse-mining-criptovalute

All’interno del codice sorgente di SafeBrowse, un’estensione per Chrome che conta oltre 140 mila utenti, è stata scovata una libreria JavaScript per effettuare operazioni di mining della monte virtuale Monero; il programma sfrutta il computer degli utenti senza il loro consenso. Vi ricorda qualcosa? La stessa cosa era successa poco più di una settimana fa ed aveva coinvolto Pirate Bay, la nota piattaforma di file sharing. In quel caso si era trattato di un test – confermato dallo stesso sito – durato circa 24 ore.

SafeBrowse “spreme” la CPU dei propri utenti per minare monete digitali

La tecnologia utilizzata da SafeBrowseè la stessa di quella testata da Pirate Bay e nell’arco di pochissimo tempo sono apparse numerose lamentele da parte degli utenti, riguardanti il consumo spropositato della CPU ad opera dell’estensione. Dando un’occhiata al codice sorgente, si nota facilmente la presenza di Coinhive JavaScript Miner; si tratta di un’implementazione in-browser dell’algoritmo di estrazione CryptoNight, il quale consente di minare valute basate su Cryptonote (come Monero, Dashcoin, DarkNetCoin). Al momento lo script consente il mining dei soli Monero, che, ricordiamo, rappresentano la sesta criptomoneta più scambiata del mercato finanziario virtuale.

SafeBrowse-mining-criptovalute-cpu

Stando a quanto riportato dall’autore di SafeBrowse, sembra che l’estensione sia stata hackerata e che la libreriaJavaScript incriminata sia stata aggiunta a sua insaputa. Al momento, Google ha rimosso il programma dal suo Chrome Web Store.

[su_app]