In questa nostra breve recensione andremo a provare un accessorio destinato ai possessori degli ultimi ultrabook, spesso sprovvisti dei classici lettori di schede SD e limitati a poche porte USB, per lo più Type-C. L’Orico Hub USB Type-C è un hub che integra un lettore di schede SD e microSD, seguite da due porte USB 3.0 full-size e da un’altra Type-C in ingresso per la ricarica.
Le dimensioni dell’Orico Hub USB Type-C sono abbastanza contenute (88.5 x 70 x 17 millimetri). La scocca è realizzata quasi interamente in alluminio, mentre le due facce laterali presentano una copertura in plastica bianca. Anche il peso è davvero ridotto, il che lo rende l’ideale da portare sempre con il proprio ultrabook.
Sull’estremità posteriore troviamo il cavo lungo 15 centimetri con terminazione in USB Type-C da collegare al vostro PC. Sulla parte frontale, invece, abbiamo le due porte USB 3.0 full-size, il lettore di schede SD e microSD ed un’altra USB Type-C che può essere usata per fornire corrente al notebook senza rinunciare all’uso dell’hub. Nella parte superiore, invece, troviamo il logo di Orico, mentre in quella posteriore solo il “timbro” di certificazione.
Il design è abbastanza minimale e l’uso dell’alluminio richiama un po’ i MacBook di Apple. Con questi l’Orico Hub USB Type-C condivide anche la tonalità della colorazione bianca adottata, sia sul cavo che sulle facce laterali. La costruzione invece, è abbastanza solida ma le parte in plastica presentano qualche flessione o scricchiolio troppo accentuato a mio parere.
Inoltre nel nostro sample una porta USB 3.0 è arrivata deformata, dunque non utilizzabile. Nella confezione di vendita, oltre al prodotto, troverete solo un piccolo voucher con le principali info del prodotto e dell’azienda.
Durante i test l’hub è stato immediatamente riconosciuto da Windows 10 e l’ho potuto utilizzare senza dover installare driver o quant’altro. Sia il lettore di schede SD che microSD mi hanno riconosciuto subito le due memorie usate, garantendomi un transfer rate prossimo al limite delle porte USB Type-C.
Come già detto, nel nostro sample una delle due porte USB 3.0 è arrivata deformata, dunque non ho potuto utilizzarla per prove combinate sulle due porte, per verificare i limiti di alimentazione. Una funzione comoda ed interessante è quella con cui poter alimentare il proprio ultrabook, specie per le soluzioni con davvero pochissime porte USB. Infine, ho provato a collegare il device al mio smartphone con porta USB Type-C e purtroppo non è riuscito ad alimentarlo.
Questo Orico Hub USB Type-C si è rivelato un prodotto funzionale e comodo per chi ha un ultrabook. Inoltre, con questo design e dimensioni non sfigura e non si fa sentire in borsa. Le prove che ho potuto svolgere ne hanno in parte confermato la bontà, in parte le funzionalità ed anche alcuni limiti (sullo smartphone non funziona).
Tuttavia, visto che è destinato ai computer, non lo ritengo un difetto. Qualità costruttiva non eccelsa, specie per le plastiche, ma anche per le porte (già una è arrivata deformata), da cui non mi aspetto una vita troppo elevata.
L’Orico Hub USB Type-C è disponibile a 25,46 euro presso Aliexpress.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…