Il mercato dei wearable si sta espandendo sempre più, anche tra i brand cinesi, come ad esempio sta facendo Koogeek. Oggi ci propone in prova il Koogeek BP2, un misuratore di pressione sanguigna smart da interfacciare con lo smartphone via Bluetooth o direttamente ad una rete WiFi domestica. Scopriamo come va nella nostra recensione.

Recensione Koogeek BP2, il misuratore di pressione sanguigna smart

Confezione e specifiche

La confezione di vendita è davvero molto semplice ed è realizzata in cartone riciclato, sulla quale troviamo le principali caratteristiche tecniche del dispositivo. All’interno, invece, oltre al prodotto troviamo solamente un cavetto per la ricarica, della manualistica in inglese ed un certificato relativo alla qualità e precisione della misurazione.

Passando alle specifiche, il device misura 15 x 7.5 x 8.5 cm. Il peso, invece, si aggira attorno i 343 grammi. Lo strip è estensibile ed ha un range di lunghezza compreso fra i 22 e 36 centimetri. Il dispositivo integra la connettività Wi-Fi a 2.4 GHz e Bluetooth 4.2 LE per la sincronizzazione dei dati con il proprio account Koogeek anche quando lo smartphone non è nei paraggi.

Koogeek BP2

La batteria installata non è removibile ed ha una capacità di circa 400 mAh. Stando alle dichiarazioni del produttore, essa è in grado di garantire circa 50 misurazioni continue, dunque una buona autonomia per un uso familiare. Il device supporta fino a 16 profili utente diversi ed è perciò possibile utilizzarlo in famiglia switchando profilo tramite l’app.

Il display è di natura LCD monocromatico di colore blu ed ha una buona retroilluminazione, ovviamente non regolabile. E’ ovviamente disponibile un’app per smartphone, sia per Android che iOS, con il quale sincronizzare il proprio account Koogeek per salvare e visualizzare tutte le misurazioni.

Design e costruzione

La scocca che contiene la batteria, la sensoristica ed il compressore e le altri parte elettroniche è realizzata in alluminio, e presenta nella parte superiore l’unico tasto per l’accensione, la porta microUSB per la ricarica, limitata a 5V 1A, ed un piccolo LED attivo durante la ricarica.

Nella parte posteriore, invece, non troviamo alcun connettore o componente. Sotto la scocca metallica, troviamo il bracciale, costruito in materiale ergonomico ed assai morbido, accompagnato anche da una parte realizzata in strip, per poter stringere a proprio piacimento la fascia.

Nella parte anteriore, abbiamo poi il display monocromatico che vi permetterà di visualizzare lo stato delle connessioni, la batteria ed i valori appena misurati. Rimarrà acceso per circa 20 secondi scarsi.

Koogeek BP2

La costruzione del misuratore in sé è davvero molto solida, ed anche il bracciale sembra essere davvero molto robusto e resistente. Il design ovviamente è identico a quello dei classici misuratori di pressione da braccio.

Funzionamento ed App

Utilizzare il Koogeek BP2 è davvero molto facile: vi basterà fissarlo all’avambraccio, premere il tasto una volta per accenderlo e, una volta acceso, premerlo ancora per avviare la misurazione. Partirà il compressore che aspirerà l’aria dal bracciale, facendolo stringere fino al rilascio, con l’avvio della misurazione dei valori di pressione sanguigna minima e massima e del battito cardiaco.

Dall’applicazione mobile, una volta fatto il pairing potrete indicare in quale profilo salvare la misurazione, connettere il device alla vostra rete domestica Wi-Fi e visualizzare tutte le misurazioni effettuate.

L’app è molto minimale e la traduzione non è un granché, in quanto alcune frasi sono in un italiano davvero poco comprensibile. Nel complesso però, svolge il suo lavoro, mostrandovi anche come effettuare la misurazione ed il pairing del misuratore.

Recensione Koogeek BP2 – Conclusione

Ho provato a fare un confronto con un altro misuratore simile che ho in casa ed i valori tornano, denotando una buona affidabilità e precisione di questo Koogeek BP2. In conclusione, lato hardware e funzionamento ci siamo, fa quel che deve fare e lo fa egregiamente. Pecca leggermente l’applicativo mobile per la pessima traduzione ma non è nulla di drammatico, speriamo venga presto rilasciato un fix.

Il Koogeek BP2 è disponibile presso Amazon Italia ad un prezzo di 64,99 euro con spedizione dallo stesso Amazon.


Non perdere alcuna notizia, offerta o recensione pubblicata sul nostro sito! Seguici sui social per rimanere sempre aggiornato in tempo reale grazie ai:

 Canale Offerte Canale NewsGruppo TelegramPagina Facebook, Canale YouTube e il Forum.