Nintendo Switch

Nintendo Switch: ecco come attivare l’emulatore Golf per NES

Nintendo Switch ha nascosto un emulatore Golf per NES al suo interno. Il tutto sarebbe un tributo al celebre presidente di Nintendo, Satoru Iwata, che è venuto a mancare da ormai più di due anni.

Nintendo Switch: ecco come attivare l’emulatore Golf per NES

Lo storico Golf per Nintendo Entertaiment System è stato scoperto all’interno del sistema operativo di Nintendo Switch e nascosto sotto il nome di flog. Il nome non è del tutto nuovo. Nelle scorse settimane flog era emerso fosse essere un vero e proprio emulatore di giochi per NES. Un team di esperti, però, è riuscito a scovare l’arcano, trovando, quindi, anche la procedura per permettere a tutti di giocare a Golf per NES.

Golf per NES su Nintendo Switch è un tributo a Satoru Iwata

Sarà necessario impostare la data della console ibrida al giorno 11 luglio, la data di morte di Iwata scomparso l’11 luglio 2015. Questa operazione, però, sarà possibile solo per chi non ha ancora effettuato un collegamento con la rete internet. Infatti data e ora di Nintendo Switch vengono automaticamente impostate dopo la prima connessione online e non possono essere modificate. Sembra, inoltre, che la versione firmware debba essere la 1.0.0.

L’ideale sarebbe una console nuova e ancora non sincronizzata online. In questo caso sarà possibile eseguire il primo passaggio senza intoppi. Nel caso in cui ciò non fosse possibile, sarà possibile sbloccare il gioco solo il prossimo 11 luglio 2018.

Per lanciare il gioco saranno necessari entrambi i Joy-Con, che dovranno essere tenuti uno per mano per emulare il tipico gesto di Satoru Iwata durante le Nintendo Direct. L’ormai iconico movimento delle braccia è riproducibile grazie ai sensori di movimento e rappresenta un’ulteriore prova del tributo al defunto presidente. A questo punto sarà proprio la voce di Iwata a confermare la corretta esecuzione del procedimento.

Era il 1984 quando un giovane Iwata aveva progettato Golf per NES e a distanza di 33 anni sarà possibile giocare ancora una volta al titolo, rendendo omaggio ad uno degli uomini più importanti della casa video-ludica nipponica.

[su_app]