apple

Apple A12: TSMC inizia già i lavori del nuovo processore

Apple A12 sembrerebbe essere già nelle fasi primordiali di lavorazione e sviluppo nei laboratori di TSMC. Il colosso di Cupertino sembrerebbe essersi affidato nuovamente al chip-maker taiwanese per la produzione dei processori che accompagneranno gli iPhone di prossima generazione.

Apple A12: TSMC inizia già i lavori del nuovo processore

Apple A12 TSMC

Ovviamente il tutto procede sicuramente sotto la più grande riservatezza ma dopo poco più di qualche settimana dalla presentazione di iPhone 8, 8 Plus e iPhone X si parla già del successore del tanto interessante Apple A11 Bionic. Al momento non ci sono molti dettagli su quelle che saranno le caratteristiche tecniche del nuovo Apple A12 ma è quasi certo che possa vantare un processo produttivo a 7 nm, che TSMC ha già decantato di poter offrire nel 2018.

TSMC inizia i lavori per il nuovo Apple A12 per gli iPhone 2018

Sconosciuta quindi la configurazione del nuovo processore, così come la frequenza massima che riuscirà a raggiungere ma dovrebbe essere nuovamente presente un chip dedicato all’intelligenza artificiale tanto sponsorizzata da Apple durante il Keynote del 12 settembre.

Non vi è da stupirsi poi se TSMC sia stata scelta nuovamente come partner del colosso di Cupertino. Infatti la nota azienda di semiconduttori ha già in cantiere la realizzazione di processori a 3 nm. Notizia di qualche giorno fa è l’annuncio di una nuova fabbrica dedicata esclusivamente ai processori di prossima generazione. Si tratterà di una struttura davvero molto grande, con un terreno esteso fra i 50 e gli 80 ettari, con una produzione stimata che entrerà a pieno regime nel 2022.

Quale sarà il suffisso del nuovo processore? Apple A11 Bionic avrà un degno erede?

[su_app]