Youtube

YouTube: cambio di look e nuovo logo per la piattaforma di video

Dopo ben 12 anni, YouTube, una delle più celebri e longeve piattaforme video, si rinnova con un cambio di look e, soprattutto, con un nuovo logo.

YouTube: cambio di look e nuovo logo per la piattaforma di video

Il logo di YouTube, finora caratterizzato dalla “parola tubo in un tubo” (come dichiarato da Christopher Betting, responsabile artistico della piattaforma) viene completamente rinnovato, spostando l’attenzione dalla parola tube al tasto play, che già da un po’ di tempo era diventato un punto di riferimento per il brand. Questa decisione è nata, molto probabilmente, dalla necessità di staccarsi da un logo anacronistico, con richiami evidenti ai televisori dotati di tubo a vuoto o catodico. In un mondo dove la tecnologia avanza con passi da gigante e dove lo streaming è ormai una realtà consolidata, non stupisce la decisione di tale cambiamento.

YouTube: l’applicazione viene migliorata con nuove funzioni

Oltre il logo cambia il look generale della piattaforma, sia nella versione desktop che in quella mobile: tale evoluzione – “evoluzione, non rivoluzione”, ha dichiarato lo stesso Betting – non coinvolge solo l’aspetto, ma è anche finalizzata all’introduzione di nuove funzioni.

La nuova interfaccia per la versione desktop appare molto più intuitiva, caratterizzata da un look in Material Design e con la possibilità di utilizzare un tema scuro. Per quanto riguarda le nuove funzioni, implementate nell’applicazione per dispositivi mobili, è stato rilasciato un interessante video esplicativo.

Tra le nuove funzioni: la possibilità, durante la riproduzione di un video, di effettuare un doppio tap ai lati dello schermo per avanzare o andare indietro di 10 secondi (in futuro sarà introdotta la possibilità di passare da un video a quello successivo o precedente facendo scorrere la mano sullo schermo); la visualizzazione ottimizzata dei video, per cui la riproduzione su schermo viene adattata perfettamente al formato del video (qualunque sia il suo orientamento, verticale oppure orizzontale); inoltre, sarà possibile rallentare o velocizzare la riproduzione di un video.

[su_app]

Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

5 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

1 anno ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

1 anno ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

1 anno ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

1 anno ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

1 anno ago