Dopo ben 12 anni, YouTube, una delle più celebri e longeve piattaforme video, si rinnova con un cambio di look e, soprattutto, con un nuovo logo.
Il logo di YouTube, finora caratterizzato dalla “parola tubo in un tubo” (come dichiarato da Christopher Betting, responsabile artistico della piattaforma) viene completamente rinnovato, spostando l’attenzione dalla parola tube al tasto play, che già da un po’ di tempo era diventato un punto di riferimento per il brand. Questa decisione è nata, molto probabilmente, dalla necessità di staccarsi da un logo anacronistico, con richiami evidenti ai televisori dotati di tubo a vuoto o catodico. In un mondo dove la tecnologia avanza con passi da gigante e dove lo streaming è ormai una realtà consolidata, non stupisce la decisione di tale cambiamento.
Oltre il logo cambia il look generale della piattaforma, sia nella versione desktop che in quella mobile: tale evoluzione – “evoluzione, non rivoluzione”, ha dichiarato lo stesso Betting – non coinvolge solo l’aspetto, ma è anche finalizzata all’introduzione di nuove funzioni.
La nuova interfaccia per la versione desktop appare molto più intuitiva, caratterizzata da un look in Material Design e con la possibilità di utilizzare un tema scuro. Per quanto riguarda le nuove funzioni, implementate nell’applicazione per dispositivi mobili, è stato rilasciato un interessante video esplicativo.
Tra le nuove funzioni: la possibilità, durante la riproduzione di un video, di effettuare un doppio tap ai lati dello schermo per avanzare o andare indietro di 10 secondi (in futuro sarà introdotta la possibilità di passare da un video a quello successivo o precedente facendo scorrere la mano sullo schermo); la visualizzazione ottimizzata dei video, per cui la riproduzione su schermo viene adattata perfettamente al formato del video (qualunque sia il suo orientamento, verticale oppure orizzontale); inoltre, sarà possibile rallentare o velocizzare la riproduzione di un video.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…