Durante l’evento Capsaicin SIGGRAPH a Los Angeles – che si sta svolgendo in questi giorni, fino al 3 agosto – AMD ha annunciato l’uscita delle nuove CPU RyzenThreadripper e delle GPU Vega, che debutteranno sul mercato entro pochi giorni.
A partire dal 10 agosto – sono già in preorder in questo momento – saranno disponibili le nuove CPU di fascia alta della famiglia RyzenThreadripper nelle due versioni 1920X e 1950X – rispettivamente da 12 e 16 core – mentre, dal 31 agosto, verrà rilasciato il modello 1900X, da 8 core. Tutti e tre i processori offrono prestazioni elevate e sono particolarmente adatte per i carichi di lavoro più pesanti. Diamo un’occhiata alle specifiche tecniche.
Il processore RyzenThreadripper 1900X è dotato di 8 core e 16 thread, con una frequenza di base di 3,8 GHz fino a un massimo di 4,2 GHz in modalità XFR – Extreme Frequency Range. Ricordiamo che tale modalità rappresenta la frequenza di clock massima raggiunta dalla CPU con un singolo core e in presenza di specifiche condizioni di utilizzo dal punto di vista termico e dell’alimentazione. Il suffisso X alla fine del nome serve appunto a distinguere quali processori raggiungono le prestazioni più elevate in termini di frequenza clock in modalità XFR. Il prezzo consigliato dall’azienda è di 549 dollari, pari a circa 464 euro.
La CPU RyzenThreadripper 1920X, già disponibile in preorder, presenta 12 core e 24 thread, con una frequenza minima di 3,5 GHz, fino a 4,2 GHz in modalità XFR. Il prezzo consigliato è di 799 dollari, pari a circa 676 euro.
Per quanto riguarda la più potente della famiglia, la CPU RyzenThreadripper 1950X, essa è equipaggiata con ben 16 core e 32 thread, con una frequenza minima di 3,4 GHz e una massima di 4,2 in XFR. Anche quest’ultima è disponibile in preorder, al prezzo consigliato di 999 dollari, pari a circa 845 euro.
AMD ha, inoltre annunciato il lancio delle nuove GPU Radeon RX Vega 64 e Radeon RX Vega 56, disponibili dal 14 agosto, e dedicate al gaming estremo. Entrambe le schede sono basate sulla GPU Vega 10 con 12,5 miliardi di transistor e sono dotate di 8 GB di memoria HBM2 – le frequenze di clock sono differenti, in base a sistema di raffreddamento utilizzato: ad aria per la Radeon RX Vega 56 e al liquido per la RX Vega 64. Per quanto riguarda il numero aggiunto alla fine del nome, esso si riferisce alle Compute Unit, 56 per la Radeon RX Vega 56 e 64 per la Radeon RX Vega 64.
Entrambe permettono la visualizzazione di contenuti VR in alta risoluzione e possono gestire video Ultra HD e display con risoluzione 5K – grazie alle uscite HDMI 4K60 e DisplayPort 1.4.
Per quanto riguarda il prezzo, è possibile scegliere tra una soluzione standalone e dei vantaggiosi bundle. La versione Radeon RX Vega 56 standalone è disponibile a partire da un prezzo consigliato di 399 dollari, pari a circa 337 euro, mentre la Radeon RX 64 è disponibile a partire da un prezzo consigliato di 499 dollari, pari a circa 422 euro. Per i bundle, AMD ha introdotto Radeon Packs che comprendono uno sconto di almeno 200 dollari sul monitor Samsung CF791 da 34 pollici e uno sconto di 100 dollari su processori Ryzen 7 1800X e schede madri 370X – in totale si tratta di un risparmio di 300 dollari per il comparto hardware. In più, ogni Pack include i due giochi Wolfenstein II: The New Colossus e Prey.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…