Durante l’evento di Microsoft sul palcoscenico dell’E3 2017 di Las Vegas abbiamo assistito alla presentazione ufficiale della nuova Xbox One X. Si tratta del precedente Project Scorpio ma con un nuovo nome. Il cardine della nuova console di casa Microsoft è la potenza hardware. Questa è garantita da una GPU da 6 teraFLOPS con frequenza di clock ad 1.172 GHz e 326 GB/s. Ciò è in grado di garantire un’esperienza di gioco con risoluzione nativa 4K. Presente anche il supporto all’HDR e alla riproduzione di contenuti 4K UHD. Il processore custom X86 è un octa-core a 2.3 GHz. Abbiamo poi da 12 GB di RAM GDDR5 (di cui 9 a disposizione degli sviluppatori) ed 1 TB di spazio d’archiviazione.
Ed anche se utilizzate un monitor Full HD, sarà effettuato un “supersampling” in grado di offrire una migliore visuale. Si tratta a tutti gli effetti della console più potente sul mercato. E se vi preoccupate del thermal throttling, ci pensa la tecnologia Liquid-cooled Vapor Chamber a gestire il tutto, la prima volta su console. Ciò non significa dimensioni importanti, però. Sì, perchè si tratta dell’Xbox più piccola di sempre. A differenza della precedente, però, non troviamo più la porta Kinect.
Fra i primi giochi mostrati durante l’evento troviamo il nuovo Forza 7 Motorsport. Parallelamente, l’azienda ha avviato una partnership con Porsche, annunciando l’inedita supercar Porsche 911 GTS 2018. Con questa macchina (e ce ne sono più di 700) è stata mostrata una demo, il tutto in 4K a 60 fps costanti. Ovviamente il titolo sarà esclusiva Xbox One e Windows 10. Ecco alcuni dei 42 giochi mostrati, di cui 22 esclusive:
Inoltre, grazie al programma Xbox Backward Compatibility, la libreria di giochi delle precedenti console sale a 385 titoli. Fra questi, troveremo per la prima volta anche i titoli della prima Xbox. Per concludere, tutti i possessori di giochi come Gears of War 4, Forza Horizon 3, Killer Instinct, Halo Wars 2 e Minecraft riceveranno un aggiornamento 4K gratis.
L’Xbox One X arriverà sul mercato ad un prezzo di 499 dollari a partire dal 7 novembre 2017 in tutto il mondo. Da oggi sono disponibili i preorder negli USA. Nessuna notizia per quanto riguarda il prezzo europeo. Per quanto riguarda la compatibilità, sarà possibile utilizzare tutti gli accessori già sul mercato per Xbox One.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…