Il mondo della musica e dell’elettronica di consumo è sempre più coeso. Ne è un esempio la nuova Seaboard Block, la nuova tastiera realizzata da ROLI. A differenza delle precedenti Seabord, in questo caso si tratta di un controller MIDI. Per utilizzarla è possibile collegarla al proprio smartphone tramite Bluetooth ed utilizzare l’app dedicata.
Inoltre, il dispositivo sfrutta la tecnologia modulare per poter essere abbinata ad altri prodotti Roli come una tastiera aggiuntiva. Così facendo, sfruttando i pin magnetici laterali, è possibile aggiungere più tasti o ulteriori controller.
Seppur relativamente giovane, la londinese ROLI è riuscita in pochi anni a farsi un nome nel mondo degli strumenti sintetici. Con sponsor d’onore come Jordan Rudess (Dream Theater) e Hans Zimmer, le tastiere Seaboard hanno rapidamente fatto parlare di sé. La particolarità di questi synth è l’atipica costruzione della tastiera. Infatti, questa non presenta stacchi fra i vari tasti, integrando una membrana morbida e sensibile alla pressione 5D Touch. Seppur bizzarra per un tastierista “classico”, questa tecnologia apre numerose possibilità di utilizzo. Per esempio, è possibile effettuare slide fra i vari tasti, oltre a poter aumentare o diminuire la pressione su di essi, sia sull’asse verticale che su quello orizzontale. Tutti questi movimenti permettono uno sviluppo del suono molto più versatile e perfetto per dare spazio alla creatività.
Tornando alla nuova Seabord Block, questa verrà lanciata sul mercato ad un prezzo di lancio 329,95 euro. Le spedizioni sono previste in 3-4 settimane, con supporto garantito a vita e la possibilità di effettuare recesso libero. La tastiera arriva con circa 100 suoni incorporati, 24 forme d’onda e software come NOISE, Equator Player, BLOCKS Dashboard e MaxMSP.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…