Una delle principali novità introdotte di recente da Google all’interno di YouTube è la possibilità di caricare e riprodurre video a 360°, dando la possibilità all’utente di muoversi all’interno dell’inquadratura. Durante il Google I/O 2017 è stato annunciato l’arrivo di questi video anche sulle smart TV. Questo ci darà la possibilità di godere dei sempre più numerosi contenuti a 360° presenti anche comodamente nel proprio salotto. Ciò non richiederà nessun aggiornamento, in quanto sarà un update lato server da parte di YouTube.
La prima domanda che potrebbe venirvi in mente è: “Ok, sullo smartphone posso muovermi all’interno del video utilizzando i sensori di movimento presenti all’interno, ma come faccio con una smart TV?”. Domanda più che legittima ma Google ha pensato anche a questo. Per muovere l’inquadratura basterà utilizzare le frecce direzionali presenti sul proprio telecomando. Tutto ciò sarà inoltre supportato da Google Assistant, grazie al quale potremo impartire comandi vocali con cui cercare i video desiderati.
Tutto questo fermento dietro ai video a 360° è stato alimentato anche dal sempre crescente numero di dispositivi di acquisizione che permettono la cattura di foto e video omni-direzionali. Sia per quanto riguarda fotocamere e videocamere apposite, più o meno costose, fino a dispositivi più portabili come quelli presentati negli scorsi mesi dall’azienda Insta360.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…