Il mercato degli smartphone sta per certi versi diventando noioso, con pochissimi terminali che danno vagamente l’impressione di essere dei game changer. Per questo motivo, i vari produttori si stanno attrezzando per la futura produzione di smartphone flessibili, di cui si parla già da anni ma che ancora non sono pronti per una vendita di massa. Una delle aziende più avanti in questo senso è Samsung, la quale si vocifera dovrebbe tenere domani un evento ufficiale per la presentazione de suo primo display flessibile con tecnologia OLED.
Secondo quanto riportato dal media coreano Yonhap News, Samsung Display avrebbe sviluppato un pannello da 9.1 pollici di tipo OLED, ovvero quello che vedete nella foto presente in questo articolo. Nella giornata di domani avrà inizio il Society for Information Display 2017, evento che si terrà fino a venerdì a Los Angeles, USA, ed è qui che dovrebbe tenersi l’annuncio da parte del colosso coreano.
Fino ad oggi avevamo visto alcune unità prototipali, anche da parte di Samsung, ma tutte presentavano delle limitazioni tecniche, per un motivo o per un altro. Stando a quanto riportato da un portavoce di Samsung Display, questo nuovo display sarebbe in grado di poter essere sollecitato in varie maniere, fra cui poter essere curvato, piegato o arrotolato in entrambi i versi, con un range di circa 12 mm in tutte le direzioni in cui viene sollecitato, senza presentare particolari aberrazioni cromatiche e/o di risoluzione dell’immagine.
Questa tipologia di display dovrebbe debuttare su dispositivi pensati per l’Internet of Things e simili, perciò non è ancora dato sapere quando ne vedremo il debutto su uno smartphone e/o tablet. Fra le novità che sono in programma da parte di Samsung ci sarebbe anche un display da 1.96 pollici di diagonale con risoluzione UHD 3840 x 2160 pixel, con un’incredibilità densità di 2250 PPI. Come potete immaginare, un pannello di questa natura è pensato quasi esclusivamente per il settore VR.
Continua a leggere:
Samsung Galaxy X: in arrivo a fine anno il primo smartphone pieghevole?
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…