Al MWC 2017 di Barcellona abbiamo assistito al ritorno ufficiale di Nokia nel settore mobile, con l’azienda che ha svelato al pubblico i nuovi smartphone Nokia 3, 5 e 6. In occasione dello sbarco sugli scaffali italiani, l’azienda ci illustra il processo di creazione che sta dietro ai propri telefoni. Per quanto riguarda i succitati prodotti, l’incarico è stato affidato ai designer director Raun Forsyth e Alasdair Mcphail, responsabili del team di progettazione dei nuovi smartphone. L’obiettivo del team era quello di creare terminali estremamente resistenti ma allo stesso tempo accattivanti esteticamente parlando.
Come affermato dalla stessa Nokia, “mentre altri provano ad attirare l’attenzione con design scintillati, noi preferiamo adottare un approccio più discreto. I nostri smartphone non sono da colpo di fulmine, ma deliziano l’utente fino a farlo innamorare, in modo semplice e graduale, come è giusto che sia“.
Nokia ci spiega il processo creativo dietro i suoi smartphone
I principi chiave del design dei nuovi smartphone Nokia si basa su 4 concetti cardine, ovvero i seguenti:
- creare la giusta struttura ed avere un quadro preciso dei fondamenti che si vogliono realizzare: in molte aziende i dipartimenti di design e ingegneria lavorano separatamente mentre da noi collaborano a stretto contatto. I telefoni hanno componenti interne talmente complesse da rendere impossibile la progettazione del design esterno senza conoscere a fondo la funzionalità di ogni elemento. Se si procedesse diversamente, verrebbero compromesse le prestazioni. Si prenda come esempio l’antenna.In passato abbiamo visto quanto possa essere frustrante l’esperienza utente se il design è l’unico elemento tenuto in considerazione al momento di scegliere dove posizionarle. Abbiamo quindi collaborato con i nostri ingegneri per creare un pannello posteriore semplice nella sua eleganza, nascondendo le linee dell’antenna nella parte superiore del telefono senza compromettere le prestazioni;
- semplicità e purezza scandinava opposta alla complessità – eliminare il superfluo: se si elimina ciò che non è necessario da un dispositivo, le feature che restano sono naturalmente di qualità migliore, in quanto ad esse vengono dedicati maggiore attenzione e Pensiamo ai prototipi di Formula 1– il motore è ora parte della scocca, è un pezzo unico, ridotto e semplificato.E i veicoli non sono mai stati così potenti. Inoltre più parti superflue vengono eliminate, minore è il rischio di problematiche legate alla qualità. Tornando ai nostri device, è evidente che focalizzandosi sulle funzionalità essenziali, è anche possibile ridurre le dimensioni complessive dello smartphone;
- progettazione mirata: al momento di decidere i materiali da utilizzare per lo chassis, abbiamo cominciato con lo stabilire quali fossero le qualità più importanti per noi e per gli utenti Nokia.Volevamo telefoni solidi, resistenti e piacevoli da maneggiare. Il metallo garantisce resistenza, ma unire parti separate per creare una scocca comporta un rischio più elevato che queste si separino. Su questo aspetto non volevamo scendere a compromessi. Per questo motivo abbiamo optato per un approccio“unibody” – ogni smartphone Nokia è ricavato da un unico blocco di alluminio, con un processo che richiede 12 ore per unità. Grazie a questa solida scocca in metallo monoblocco non abbiamo avuto la necessità di aggiungere all’interno una struttura di supporto per unire le varie componenti, riducendo in questo modo gli spazi e ottenendo la struttura compatta che stavamo cercando.
- eccellente impatto visivo: le persone comprano emozioni.Non possono fare a meno di reagire davanti all’estetica di un oggetto. Ecco perché, spesso, il bello prende il sopravvento sulla logica – è risaputo che i consumatori scelgono il dispositivo esteticamente accattivante rispetto al super-computer.Non è semplice coniugare le prestazioni con una scocca progettata in modo indipendente, ecco perché collaboriamo sin dal principio con gli ingegneri, al fine di rendere possibile la combinazione di funzionalità e fruibilità in un design sottile ed elegante. Una volta che gli elementi strutturali sono al posto giusto, pensiamo alla forma e ai colori, l’importante componente visiva delle cose, per offrire il pacchetto completo.
[su_app]