Sono state molteplici le novità introdotte al Google I/O 2017, alcune di grossa portata altre più sibilline. Fra queste ultime probabilmente troviamo Google Play Console, un nuovo strumento che l’azienda ha pensato per gli sviluppatori delle app che sono presenti sul Play Store. Tramite questo tool, essi potranno recarsi nella sezione “Device Catalog” e scegliere quali terminali includere ed escludere dalla possibilità di installare l’app in questione, fra cui gli smartphone con root.
Tuttavia, questa mossa non è da intendersi come una lotta da parte di Android nei confronti del mondo del modding. Infatti, è da sottolineare come sia comunque sufficiente installare l’app bloccata direttamente utilizzando i file APK che si trovano online. D’altronde, chi possiede uno smartphone con root è sicuramente in possesso della malizia necessaria per capire come muoversi in questa circostanza.
Un altro dettaglio da non sottovalutare sono le altre opzioni di blocco presenti nel Google Play Console. Fra queste troviamo la possibilità di bloccare l’app per dispositivi con determinati SoC e quantitativi di RAM, in modo, magari, da non permetterne l’utilizzo ai proprietari di smartphone troppo poco potenti. Ma soprattutto è presente un blocco per i devices non certificati da Google. Pensiamo, ad esempio, a Meizu, un’azienda che sì presente ufficialmente sul mercato europeo (ed italiano) ma che di default non integra il Play Store, proprio a causa dei mancati accordi con Google.
Ovviamente non vogliamo gridare all’allarmismo. Per il momento è ancora difficile capire se e quando questi blocchi verranno stabiliti. Tuttavia, è di pochi giorni fa il caso relativo a Netflix, celebre piattaforma di streaming video i cui sviluppatori hanno deciso di bloccare l’app per tutti gli smartphone con root e/o custom ROM. Anche in questo caso, però, sarà sufficiente scaricare il file APK online (vi suggeriamo APKMirror) ed installarlo manualmente sul telefono.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…