Facebook

Facebook Instant Articles: supporto a Google AMP ed Apple News

Una delle principali problematiche per i publisher di tutto il mondo al giorno d’oggi è rendere i propri articoli più adatti possibile ad essere letti su dispositivi mobile come smartphone e tablet. Per facilitare questo passaggio dei siti da desktop a mobile, ci sono piattaforme come Facebook Instant ArticlesGoogle AMP ed Apple News, indirizzato ai terminali iOS. Parlando del primo del trittico, questo servizio è stato lanciato dall’azienda di Mark Zuckerberg circa due anni fa ma non ha avuto particolare successo fra utenza ed addetti ai lavori.

Facebook Instant Articles: supporto a Google AMP ed Apple News

Per ovviare a questa problematica, Facebook ha oggi annunciato che renderà disponibile all’interno del pacchetto open source SDK della feature Instant Articles una nuova estensione che permetterà ai publisher di creare i propri contenuti compatibili con tutti e tre i formati. Inizialmente sarà aggiunto soltanto Google AMP, mentre per Apple News sarà necessario attendere le settimane successive, anche se non è stata ancora fornita una data ufficiale a riguardo. La funzionalità sarà disponibile tramite i files disponibili sulla piattaforma di Github.

In questo modo, Facebook renderà disponibili i propri templates anche per i servizi competitors di Google ed Apple, inclusi dettagli come font personalizzati, colori e via dicendo. L’obiettivo è quello di facilitare ai creators la diffusione dei propri lavori, oltre a quello di incentivare l’utilizzo dei propri Instant Articles, ovviamente. Infatti, questo cambio di rotta arriva a seguito dell’abbandono di vari ed importanti testate, soprattutto vista la mancanza di opzioni di monetizzazione per i propri articoli tramite la piattaforma in questione. Qualche nome? Forbes, New York Times, Wall Street Journal, ESPN, Bloomberg, VICE ed altri ancora. Insomma, la lista è lunga, ma le lamentele non riguardano soltanto l’aspetto prettamente economico. Infatti, è anche una questione di riconoscimento dell’immagine, dato che aprendo un articoli in formato Instant Articles non saremo reindirizzati sul sito originale ma su una pagina di Facebook che, spesso e volentieri, è ben lontana dallo stile grafico e dal look del portale cliccato.

[su_app]

Recent Posts

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

10 mesi ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

10 mesi ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

10 mesi ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

10 mesi ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

11 mesi ago

Protezione dei dati personali online: rischi principali e consigli per la sicurezza digitale

La protezione dei dati personali online è una priorità fondamentale. Con l'aumento delle minacce informatiche…

11 mesi ago