Si prova sempre ad ipotizzare le spese che grandi le multinazionali del settore hi-tech possano sostenere in un anno e “la legge dei grandi numeri” spesso coglie il centro! Samsung, ad esempio, nel solo 2016 ha speso ben 10 miliardi di dollari in iniziative marketing per sponsorizzare e far conoscere i suoi prodotti.
Va ovviamente specificato che questa enorme cifra riguarda tutta Samsung Eletronics e non solo Samsung Mobile, anche se la fetta dedicata agli smartphone è quella sicuramente più cospicua; senza, però, dimenticare i televisori e gli elettrodomestici. Di questa enorme cifra, circa il 40% è andato in spot pubblicitari mentre la restante parte è stata divisa in varie campagne di sponsorizzazione.
Con molta probabilità la cifra è stata così generosa a causa della debacle di Galaxy Note 7 che ha costretto il produttore Sud Coreano a puntare molto su iniziative per spingere al meglio sulla gamma Galaxy S7 in modo da sopperire a questa mancanza. Detta senza mezzi termini, Samsung ha dovuto mettere mano al proprio portafoglio e spendere qualcosa in più per evitare una perdita più ingente.
Giusto per avere qualche dato, LG ha speso circa 1,1 miliardi di dollari in marketing lo scorso anno, per lo più per pubblicizzare i propri device di fascia alta e gli altri prodotti in gamma.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…