Dopo le numerose polemiche sollevatesi online a seguito delle elezioni presidenziali tenutesi negli USA in merito alle fake news, la stessa Google si è messa all’opera per cercare di contrastare il fenomeno dilagante delle bufale online. Dopo averla introdotto in USA ed in UK, la funzione di “Fact Check” sta per arrivare anche qua in Italia: ma come funzionerà nello specifico?
Innanzitutto partiamo con il dire che non stiamo parlando di un’atto di censura, in quanto nessuna notizia verrà rimossa dal web. Al contrario, nella sezione di Google News sarà possibile trovare notizie accompagnate da eventuali verifiche, le quali non verranno svolte da Google ma da enti autorizzati. Come riporta l’azienda americana:
“Queste verifiche dei fatti naturalmente non sono effettuate da Google e potremmo anche non essere d’accordo con i risultati, proprio come diversi articoli di fact checking potrebbero essere in disaccordo tra loro, tuttavia riteniamo che sia utile per le persone capire il grado di consenso attorno a un argomento e avere informazioni chiare su quali fonti concordano. Rendendo queste attività di fact checking più visibili nei risultati di ricerca, riteniamo che gli utenti possano esaminarle e valutarle con maggiore facilità per formarsi così opinioni e pareri informati.”
Vi riportiamo il comunicato di Google Italia:
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…