netflix

Netflix porta lo streaming HDR su smartphone. Il primo sarà l’LG G6

Netflix attualmente dà la possibilità di guardare film e serie TV in HDR solo a coloro che dispongono di una costosa Smart TV con pannello a 10 bit compatibile con questa tecnologia, ma sembra che le cose stiano per cambiare.

A partire dall’LG G6, che supporta sia il Dolby Vision che il formato HDR10, Netflix ha deciso di portare lo streaming HDR anche su smartphone. Tale notizia è stata annunciata durante la sua conferenza stampa tenutasi al Mobile World Congress 2017 di Barcellona.

netflix vr app play store daydream viewNetflix: l’azienda annuncia il supporto HDR anche su smartphone

Reed Hastings, CEO di Netflix, ha riportato che grazie all’arrivo di nuovi smartphone che supportano sia il Dolby Vision che l’HDR10 (come nel caso dell’ultimo flagship proposto dalla società sudcoreana) il popolare servizio di streaming porterà il supporto HDR anche sui dispositivi mobile.

Dal momento che sempre più contenuti video vengono riprodotti da mobile, inoltre, Netflix ha anche in programma di introdurre modifiche alle sue tecniche di codifica. Ciò permetterà al servizio di streaming di consumare meno larghezza di banda senza sacrificare la qualità video.

Televisione NetflixCon i nuovi standard di codifica gli utenti potrebbero, secondo quanto rivelato dal The Economic Times, guardare in streaming fino a 30 ore di contenuti Netflix con appena 2 GB.

Hastings ha poi aggiunto che in questo modo la piattaforma darà la possibilità, anche a chi possiede una connessione ad Internet estremamente limitata, di usufruire dell’intero catalogo Netflix.

L’LG G6 è il primo smartphone al mondo a supportare i formati Dolby Vision e HDR10 ma altri device con questa caratteristica potrebbero giungere sul mercato nel corso del 2017 (un esempio potrebbe essere il Samsung Galaxy S8).

Netflix[su_app]