Se state cercando un modo per utilizzare il vostro smartphone o tablet Android come un PC Desktop, allora la OXI ROM è una delle ultime soluzioni presenti sul mercato. OXI è una ROM creata dalla società francese Auxens e la prima sua versione è stata rilasciata su XDA Developers il 17 febbraio.
Purtroppo, solo pochi dispositivi sono attualmente supportati: OnePlus 3, Nexus 5X, Samsung Galaxy S4 LTE e Galaxy Tab S2.
Nonostante la ROM è disponibile solo in versione alpha, Auxens sostiene che non hanno riscontrato alcun bug testandola sul OnePlus 3. Tuttavia, la società sviluppatrice raccomanda di effettuare un backup di tutto quello presente sul dispositivo prima di installare la ROM dato che possono verificarsi degli errori.
La ROM di Auxens è basata sulla CyanogenMod 13 ma presenta due differenze principali: permette di avere più applicazioni aperte sulla stessa schermata e ha lo scopo di ricreare un’esperienza desktop completa quando si collega il terminale a uno schermo esterno.
Lo youtuber Charbax ha caricato un video dove mostra la ROM in azione al Mobile World Congress 2017 di Barcellona a bordo di un Vernee Apollo 2 con processore MediaTek Helio X30.
Anche se la versione corrente della OXI è basata sull’ormai defunto CyanogenMod 13, l’azienda francese ha riportato che sta sviluppando una release del software basato su Lineage OS 14.1 (quindi su Android Nougat).
Altre caratteristiche proposte dalla OXI ROM includono uno strumento per catturare screenshot, diverse opzioni di personalizzazione per la modalità desktop e la possibilità di spegnere completamente il display del device principale quando viene collegato a un monitor esterno.
Auxens, infine, sostiene che le versioni future porteranno il supporto anche agli smartphone Samsung Galaxy Note 4 e Xiaomi Redmi Note 3 Pro.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…