Gartner ha rilasciato un nuovo rapporto sullo stato del mercato smartphone che riguarda il Q4 2016. In cima alla classifica, secondo la società specializzata nell’analisi di mercato, c’è Apple con una quota di mercato molto vicina alla seconda classificata Samsung.
In particolare, Apple è riuscita ad ottenere una percentuale del 17,9% mentre Samsung si è fermata al 17,8%. Gartner, quindi, ha rivelato che è soltanto uno 0,1% il margine che separa i due big del settore smartphone.
Huawei si è posizionata in terza posizione conquistando il 9,5% del mercato globale mentre OPPO, che è stata sicuramente una sorpresa, si è posizionata quarta con il 6,2%.
Altre imprese dirette da BBK Communication Equipment, società madre di OPPO, sono riuscite a conquistare il 5,6% nel mercato mentre le altre compagnie si sono divise, in questo Q4 2016, il restante 43,1%.
I grafici realizzati da Gartner per i vari sistemi operativi, sempre per il trimestre di riferimento, riporta una classifica abbastanza interessante. Per il quarto trimestre del 2016, Android ha conquistato il primo posto con una quota di mercato dell’81,7% mentre iOS è riuscito ad ottenere il 17,9%.
Tra i sistemi operativi ormai abbandonati, Windows Phone ha registrato solo lo 0,3% mentre BlackBerry OS è sempre più vicino alla scomparsa, dato che è presente solo su circa 207.900 unità non raggiungendo nemmeno lo 0,1% del mercato. Quest’ultima cifra è superata di poco dal totale degli altri sistemi operativi presenti nel mercato smartphone, tra i quali citiamo Tizen e Sailfish OS.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…