Il Dr. Raymond Soneira, presidente in DisplayMate Tecnologies, sostiene che tutti gli smartphone di fascia alta che verranno lanciati nel corso del 2017 utilizzeranno dei display OLED prodotti da Samsung Display. Quest’ultima detiene, attualmente, circa il 95% del mercato dei pannelli OLED di piccole dimensioni utilizzati negli ultimi smartphone.
Solo LG Display, attualmente, riesce a produrre display OLED di piccole dimensioni in quantità significative. Tuttavia, il rivale diretto di Samsung è ancora focalizzato sulla realizzazione di schermi per smartwatch anziché per smartphone.
Mentre numerose società stanno investendo in proprie tecnologie OLED, nessuna di loro sarà in grado di iniziare a produrre in massa gli schermi OLED prima del 2018. Ciò significa che il predominio di Samsung in questo segmento rimarrà incontrastato nel corso di quest’anno.
Ogni produttore di device, quindi, se vorrà lanciare uno smartphone di fascia alta nel 2017, dovrà, probabilmente, affidarsi ad un display OLED realizzato da Samsung. Il Dr. Soneira sostiene che i produttori di telefoni avranno una maggiore scelta quando si progetterà un software capace di calibrare ed ottimizzare gli schermi.
Il presidente di DisplayMate Technologies sostiene che gli OEM punteranno sul software per differenziare i loro flagship dalla concorrenza. Oltre agli schermi OLED, i produttori avranno un sacco di altre alternative da innovare per rendere unici i loro prodotti da quelli dei rivali.
Il software, ad esempio, è il metodo più utilizzato per differenziare gli smartphone e la tendenza continuerà, probabilmente, anche nel 2017, in particolare nel segmento top-end del mercato degli smartphone.
Gli OEM, tuttavia, potrebbero scegliere anche di includere più impostazioni di calibrazione, modalità di visualizzazione e altre caratteristiche uniche per creare dispositivi sempre più distinguibili dalla concorrenza, pur possedendo hardware simile se non addirittura uguale.
Il Dr. Soneira sostiene che il prossimo Samsung Galaxy S8 supporterà la gamma dei colori DCI-P3 cosa che, oltre a rappresentare un aggiornamento rispetto agli attuali Galaxy S7 ed S7 Edge, metterà ulteriore pressione sugli altri OEM che proporranno simili display.
Tuttavia, l’S8 dovrebbe supportare garantire il supporto a diverse gamme cromatiche standard, proprio come i suoi predecessori, quindi gli utenti potranno passare da una modalità di schermo ad un’altra in base al contenuto che stanno guardando, per garantirsi un’esperienza ottimale.
Sembra, quindi, che Samsung Display si troverà a godere di un altro anno particolarmente redditizio e cercherà di innovare sempre più in questo segmento al fine di mantenere la sua posizione predominante nel mercato dei pannelli OLED per smartphone.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…