Lenovo moto G5 Plus MWC 2017

Lenovo Moto G5 e Moto G5 Plus: scheda tecnica, prezzi e hands-on! | MWC 2017

Non sono passati troppi anni da quando aziende come Nokia e Motorola dominavano il mondo mobile, ma è innegabile che il baricentro del mercato smartphone si sia spostato nel tempo sempre più ad oriente. Oggi a Barcellona, città catalana che ha appena visto l’inizio dell’ultimo Mobile World Congress, il campione americano (ormai di proprietà di Lenovo) ha mostrato i nuovi Moto G5 e Moto G5 Plus, due smartphone che cercheranno di essere all’altezza di un passato glorioso ma ormai lontano.

I due device appartengono per specifiche e prezzo alla fascia media del mercato, ma non rinunciano ad alcune caratteristiche premium che, secondo i sondaggi svolti per conto del produttore, sono particolarmente apprezzate dagli utenti.

Moto G5Lenovo Moto G5 e Moto G5 Plus ufficiali: scheda tecnica e prezzi! | MWC 2017

Sembra che Motorola abbia deciso di puntare molto sui materiali dei nuovi modelli, proposti con una scocca in alluminio disponibile in colorazione Lunar Grey e Fine Gold. A livello hardware, invece, come accennato troviamo componenti di livello medio: un SoC Snapdragon 430 octacore da 1.4 GHz per il modello base, che diventa uno Snapdragon 625 octacore da 2.0 GHz sul modello Plus.

Su Moto G5 il processore, coadiuvato da 2 GB o 3 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna (espandibile tramite MicroSD), gestisce un display Full HD da 5 pollici ed è alimentato da una batteria da 2800 mAh di capacità. Leggermente riviste al rialzo invece tutte le caratteristiche per il modello Moto G5 Plus: il display diventa da 5.2 pollici con rivestimento Gorilla Glass 3, la batteria da 3000 mAh, la ROM cresce fino a 32 GB, la RAM si assesta a 3 GB. Questo modello, inoltre, sarà compatibile anche con la tecnologia NFC.

Apparentemente invertite invece le specifiche sul fronte fotografico, dove il modello Moto G5 Plus può contare su un sensore da “soli” 12 mega-pixel, un quantitativo inferiore ai 13 mega-pixel previsti per il fratello minore. In realtà il sensore montato sul modello da 5.2 pollici dovrebbe garantire foto di qualità superiore grazie alla maggior dimensione dei pixel e all’ottica F1.7 con dual-autofocus e flash led dual tone.

I due device sono invece accomunati dal medesimo sensore frontale da 5 mega-pixel , dalla presenza di un lettore per le impronte digitali e dall’utilizzo del sistema operativo Android 7.0 Nougat con Moto Experience.

Lenovo Moto G5 e Moto G5 Plus, in nostro hands on!

Vi lasciamo infine con il nostro hands on direttamente dalla fiera catalana.

La distribuzione sul territorio italiano di Lenovo Moto 5 con 2 GB di ROM e 16 Gb di memoria interna sarà un’esclusiva TIM ed è prevista ad un prezzo di 199.90 Euro, mentre il listino di Moto G5 Plus con 3 GB di RAM e 32 GB di ROM presso le catene di elettronica nostrane sarà di 299.90 Euro.