Se avete avuto modo di installare una ROM CyanogenMod sul vostro smartphone, allora potreste avere familiarità con il CyanogenMod Theme Engine (CMTE). Quest’ultima funzionalità è stata usata per creare temi per le ROM basate su CyanogenMod.
Con la chiusura del progetto CyanogenMod, però, molti utenti si sono chiesti quale sarebbe stato il destino di un componente essenziale della custom ROM. Sono passati già diversi mesi dall’ultimo aggiornamento e i fan di CM vogliono ancora sapere se CMTE rinascerà oppure no.
Ciò può essere dovuto alla presenza sul mercato di Substratum, un altro famoso Theme Engine, basato sull’Overlay Management System di Sony. Substratum ha fatto parlare molto di sé negli ultimi mesi grazie a diverse funzionalità interessanti per creare temi e ad oggi si è rivelato uno strumento davvero utile per coloro che necessitano di una personalizzazione rapida ma potente.
Diversi sviluppatori di custom ROM, come ResurrectionRemix e DirtyUnicorns, sono passati da CMTE a Substratum. Ora, tutti quanti si chiederanno se il CyanogenMod Theme Engine esista ancora oppure no. Anche se non sono dichiarazioni ufficiali, alcune fonti di XDA Developers sostengono che Clark Scheff abbia dichiarato che CMTE è morto.
Ovviamente, per dare peso tali affermazioni bisogna comunque allegare una prova solida. Nell’articolo è possibile trovare uno screenshot di una conversazione avuta tra Sykopompos, capo sviluppatore di Substratum in trattative con Lineage OS per includere il suo tool nella custom ROM, e Slack. Ciò sembrerebbe indicare chiaramente la fine del CyanogenMod Theme Engine.
Una delle principali ragioni per cui diversi utenti hanno utilizzato una ROM customizzata ai tempi di Marshmallow è per CMTE e le sue capacità di customizzazione. Quest’ultima, infatti, era considerata da molti una caratteristica eccezionale che ha reso l’esperienza migliore in CyanogenMod. Sono stati creati numerosissimi temi per le ROM customizzate grazie a questo strumento.
[su_app]La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…