Sfruttando il Play Store di Google è possibile installare decine di miliardi di singole applicazioni nel corso del tempo sul proprio smartphone o tablet Android e quindi sta diventando sempre più difficile fare a meno del suo utilizzo. Ciò diventa particolarmente problematico per gli appassionati dell’open source o per gli utenti che vogliono mantenere la propria privacy al sicuro.
Tale cerchia di utenti vede il Google Play Store come una sorta di “incatenamento” all’ecosistema dei servizi Play di “Big G“. Un sistema che alcuni reputano serva solo per prendere informazioni sulle persone per venderle agli inserzionisti.
Così, molti utenti cercano di evitare l’uso dei servizi Google per quanto possibile, tra cui la quasi onnipresente app del Play Store per il download dei vari software.
Mentre la stragrande maggioranza delle app e dei giochi sono presenti sullo store di Google, nel corso ultimi anni, si sono sviluppati mezzi alternativi i quali permettono di fare la medesima cosa.
XDA Labs e il forum di XDA Developers, ad esempio, sono due modi per scoprire nuove applicazioni e rimanere sempre aggiornati sugli ultimi upgrade ma sicuramente queste due alternative contengono soltanto una parte delle app disponibili sul mercato. Altri siti web, come il famoso APKMirror, sono un ottimo posto per tenersi aggiornati con le app di Big G.
Un junior member di XDA ha deciso di sviluppare un software chiamato APKUpdater (download qui). Utilizzando alcune delle repository alternative più comuni, e disponibili sul web, tale applicazione può aiutare a mantenere tutte le app aggiornate.
La parte migliore di questo software è che non si avrà bisogno di avere il Play Store pre-installato sul proprio terminale. Parliamo, quindi, di un programma adatto alla cerchia di utenti citata in precedenza e inoltre è estremamente utile, dato che è semplice, con una buona interfaccia e funzionale.
Una volta installato il software, APKUpdater troverà automaticamente tutte le applicazioni installate sul proprio terminale Android e creerà una lista apposita. Purtroppo quest’ultima non sarà in ordine alfabetico.
La sezione Aggiornamenti mostra tutti gli update che sono disponibili per determinate app oppure è possibile scegliere di impostare una frequenza di controllo degli aggiornamenti tramite un’impostazione dedicata o cliccare sull’icona che somiglia ad un orologio per forzare un aggiornamento manuale.
Dopo che APKUpdater ha cercato gli upgrade, comparirà una lista di software da aggiornare nella scheda Aggiornamenti. Da precisare che APKUpdater non aggiornerà automaticamente i software ma sarete voi a cliccare su ogni singolo aggiornamento e a scaricare l’APK per installarlo uno ad uno. Ciò renderà i vari aggiornamenti piuttosto lenti ma restiamo fiduciosi in una implementazione migliore in futuro.
Procedendo con l’upgrade di un’app, si aprirà automaticamente un indirizzo URL nel browser predefinito per iniziare a scaricare l’APK. Dopodiché è necessario trovare l’APK scaricato e installarlo manualmente.
Il software APKUpdater contiene alcuni annunci ma sono molto minimali e non danno fastidio. Dalle Impostazioni del software è possibile cambiare il tema, impostare la frequenza con cui verificare la presenza di aggiornamenti e il font da utilizzare.
Per impostazione predefinita, APKUpdater controllerà gli upgrade sfruttando APKMirror, anche se può utilizzare APKPure e lo stesso Play Store. In realtà, per quest’ultimo, il software utilizza apps.evozi.com per scaricare i programmi dallo store di Google in modo da non aver bisogno di un account Google. Questo permette anche di bypassare i controlli che l’azienda di Mountain View ha in funzione per limitare alcune app ad un determinato paese o tipo di device.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…