Google ha deciso di rilasciare un nuovo aggiornamento per l’applicazione Android di YouTube, la 12.01.
In particolare, l’update corregge un problema dell’interfaccia e introduce alcune modifiche.
Gli elementi più interessanti sono stati rivelati grazie a un teardown effettuato sull’APK da Android Police. Ci sono alcuni accenni riguardo ad una nuova funzione di anteprima video, degli annunci per eventi in arrivo e altro ancora.
La barra di scorrimento in modalità compatta ora è diventata più visibile quando i controlli del lettore vengono visualizzati sullo schermo. Le versioni precedenti di YouTube permettevano agli utenti di interagire con la barra di scorrimento mentre i video vengono riprodotti in modalità verticale, anche se i controlli del lettore non erano visibili.
Può non sembrare un grosso problema ma, se si tocca vicino alla barra di scorrimento, forse nel tentativo di far comparire i controlli di riproduzione o per espandere la sezione “Informazioni” del video, si potrebbe accidentalmente passare ad un altro punto del filmato.
YouTube 12.01, per fortuna, corregge questo problema collegando la reattività della barra di scorrimento con quella dei controlli del lettore. Ora sarà necessario toccare il video per portare i controlli in primo piano.
Come già anticipato, Android Police ha effettuato un teardown completo sull’ultimo APK di YouTube. Il blog ha precisato che il teardown si basa su prove trovate all’interno dell’APK, che di solito possono basarsi su informazioni incomplete. È possibile che i dettagli riportati di seguito possano essere in parte oppure completamente sbagliate.
Anche quando le previsioni sono corrette, c’è sempre la possibilità che le versioni finali possono cambiare oppure le caratteristiche trovate potrebbero essere annullate del tutto. Le funzioni riportate di seguito potrebbero funzionare solo per una piccola percentuale di utenti.
YouTube riesce a mostrarci un contenuto nuovo e ancora sconosciuto sia tramite i suggerimenti che i Trend. Con la nuova versione si starebbe sperimentando una soluzione che dovrebbe rendere tale esperienza ancora più semplice per l’utente.
Una nuova stringa trovata nell’APK descrive infatti una nuova funzione che permette agli utenti di vedere l’anteprima di un video tramite un clic prolungato. Tale funzionalità potrà essere utilizzata solo nella Home e nella sezione dei Video Trend.
<string name=”moving_thumbnails_tooltip_tutorial_text”>Touch and hold to preview a video on Home or Trending</string>
I video musicali sono sicuramente una parte enorme del successo di YouTube, tant’è che esiste un’app dedicata per guardare esclusivamente questo tipo di filmati. YouTube potrebbe essere a lavoro su una nuova interfaccia per permettere di promuovere e scoprire concerti e altri tipi di eventi in maniera più facile. Nello specifico, sono stati aggiunti un paio di nuovi layout per visualizzare le date degli eventi con tanto di biglietto.
/ layout / ticket_companion.xml
/ layout / ticket_event.xml
Nell’app di YouTube continua a mancare una funzione molto ricercata dagli utenti per andare avanti e indietro di pochi secondi nel filmato. Tuttavia, sembra abbastanza chiaro che YouTube potrebbe ricevere una nuova caratteristica che permetterebbe all’utente di saltare, in entrambe le direzioni, di circa 10 secondi. Purtroppo non sappiamo se sarà possibile modificare il tempo.
Ecco un insieme di stringhe che suggeriscono l’arrivo della funzione Quick Seek:
<plurals name=”quick_seek_x_second”>
<item quantity=”other”>%d seconds</item>
<item quantity=”one”>%d second</item>
<item quantity=”many”>%d seconds</item>
</plurals>
A novembre, Google ha mantenuto la promessa di introdurre su YouTube una funzione di live Broadcasting, destinata a competere con Periscope. Nella release 12.01, è presente una nuova stringa che riguarda questa feature.
<string name=”lc_live_notification_text”>You’re Live</string>
L’APK è firmato da Google e aggiorna l’applicazione installata sul proprio dispositivo. La firma crittografica garantisce che il file è sicuro da installare e non è stato manomesso in alcun modo. È possibile effettuare il download della versione 12.01.54 di YouTube direttamente da APK Mirror oppure attendere l’aggiornamento ufficiale sul Google Play Store.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…