Assieme a Samsung e ad Intel, anche TSMC ha iniziato a produrre processori a 10 nm per i dispositivi mobile di fascia alta di quest’anno. L’azienda, però, sembra essere già proiettata a costruire SoC a 7 nm nel secondo semestre di quest’anno, prima di entrare in piena produzione di massa nei primi mesi del 2018.
In particolare, TSMC è attualmente in una fase di gestione chiamata “Tape out“, cioè l’ultimo passo nel processo di progettazione per il chip-prototipo prima di iniziare la produzione di massa. Tuttavia, prima di effettuare il passaggio da uno step ad un altro, bisogna effettuare alcune revisioni supplementari.
Tra le società interessate ai processori a 7 nm di TSMC ci sono Qualcomm, Xilinx e Nvidia. Anche Apple sembrerebbe essere una potenziale candidata, visto che il produttore taiwanese di processori dovrebbe avere il compito di produrre i chip a 10 nm per gli iPhone di quest’anno.
Vi ricordiamo che gli attuali modelli di iPhone e iPad utilizzano SoC costruiti con la tecnologia a 16 nm. Quindi, il passaggio al processore produttivo a 10 nm permetterà di integrare all’interno di un device un processore a basso consumo e più piccolo.
In ogni caso, TSMC dovrebbe condividere maggiori informazioni sull’avanzamento del processo a 7 nm alla prossima conferenza con gli investitori della società, che si terrà il 15 gennaio.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…