Il produttore sudcoreano di semiconduttori SK Hynix ha lanciato un nuovo chip DRAM per smartphone da 8 GB LPDDR4X. L’azienda, con sede a Icheon, ha riportato che sta attualmente progettando di produrre in massa il chip nei prossimi mesi e di offrirlo a tutti i produttori di dispositivi che hanno intenzione di creare telefoni di fascia top con 8 GB di RAM.
In particolare, lo standard LPDDR4X è circa il 20% più efficiente rispetto a quello LPDDR4. Oltre ad essere più efficiente, il nuovo chip di SK Hynix occupa il 30% di spazio in meno rispetto all’attuale generazione.
Secondo le ultime informazioni, alcuni produttori di smartphone hanno già iniziato a sperimentare l’ultimo chip dell’azienda sudcoreana, anche se nessuna delle collaborazioni è stata ancora ufficialmente confermata.
Indipendentemente da ciò, fonti del settore sostengono che il nuovo chip DRAM da 8 GB LPDDR4X potrebbe essere impiegato sui prossimi Samsung Galaxy S8 o Apple iPhone 8, anche se non sembra molto probabile per entrambi gli smartphone poiché, ad esempio, Samsung starebbe progettando un proprio chip per smartphone da 8 GB che dovrebbe utilizzare sul prossimo flagship della serie Galaxy S.
Il nuovo chip di SK Hynix è caratterizzato da due unità da 8 Gigabit fabbricati in una doppia configurazione e con quattro strati. Questo si traduce in una memoria DRAM che vanta ben 64 Gigabit (o 8 GB). Il gigante sudcoreano sostiene che questo chip sarà probabilmente disponibile all’acquisto nel corso di quest’anno.
SK Hynix è la principale concorrente nazionale di Samsung nel mercato dei semiconduttori ma potrebbe esserci anche una collaborazione in atto tra le due compagnie coreane.
In ogni caso, sapremo per certo se Samsung ha scelto di utilizzare un proprio chip DRAM oppure no nel Galaxy S8 all’evento di presentazione che si terrà a New York ad aprile.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…