Google e FIAT Chrysler starebbero intensificando fortemente i loro rapporti di collaborazione. Uno dei più importanti, sicuramente, è rappresentato dal progetto di mini van a guida automatica ma il più prossimo ad essere, quanto meno, presentato è quello di un sistema operativo per auto basato su Android Nougat.
Naturalmente questa non è una novità assoluta, in quanto il progetto Android Auto è oramai stato lanciato da anni ma, in questo caso, ci troviamo di fronte a qualcosa di profondamente diverso.
Infatti, questo sistema operativo che verrà presentato (almeno come concept) al prossimo CES 2017 di Las Vegas, è una vera e propria versione di Android Nougat, personalizzata con la classica interfaccia di Uconnect, il sistema operativo utilizzato già da tempo sulle automobili FIAT Chrysler.
La novità, quindi, risiede nella possibilità di utilizzare sul sistema le classiche applicazioni di Android, sia quelle di Google come Assistant e Maps che quelle di terze parti come Spotify, Pocket Casts o MPR One.
Il sistema sarà presentato al CES a bordo di una Chrysler 300 ma, come detto, sarà unicamente un prototipo dimostrativo e non è detto che verrà mai implementato su di una automobile. FIAT Chrysler fa, infatti, anche parte del gruppo di società che collabora allo sviluppo di Android Auto e Apple CarPlay, anche se non con l’impegno economico profuso da Ford e Tesla.
In ogni caso, riuscire ad implementare i propri servizi e, soprattutto, integrare l’intera galassia Android all’interno del mercato automobilistico, potrebbe essere un’occasione di grande sviluppo per Google stessa e, magari, un modo per contrastare ancora più efficacemente CarPlay o altri competitor.
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…