Telegram logo

Telegram: IFTTT e “pinned chats” nell’update alla versione 3.15

Pochi giorni faTelegram si è aggiornato alla versione3.15, che porta con sé alcune interessanti novità, scopriamole insieme.

telegramupdate aggiornamento 3.15

Le “pinned chats”

La prima funzione implementata in questa nuova versione di Telegram che andremo ad osservare da vicino è quella relativa al “fissare in alto” determinate chat (to pin= attaccare, fissare).

Potremmo, in pratica, selezionare le conversazioni che riteniamo più importanti e tenerle sempre in alto, così da non perdere nessuna messaggio importante o tenerle sempre sotto mano nel caso dovessimo ricontrollare qualcosa (cosa che trovo utilissima soprattutto nei gruppi di lavoro).

Per usufruire della nuova funzione basterà un clic prolungato su una conversazione (o uno swipe a sinistra su iOS) così vi appariranno le diverse opzioni, tra le quali “fissa.

telegram update aggiornamento 3.15 pinned chat

Una volta “fissata” la conversazione vi apparirà in cima alle altre con accanto il simboletto di una “puntina“.

telegram update aggiornamento pinned chatsIntegrazione IFTTT (If This Then That)

A partire da questo aggiornamento avremo la possibilità di collegare in nostro account con oltre360 servizigrazie all’integrazione con “If This Then That” (o “Applets“).

Potremo collegare il nostro account con Twitter, Instagram, Spotify, Dropbox oppure Gmail, Google Drive e diversi device “Internet of Things” come, ad esempio, i Philips Hue.

Telegram è la prima app di messaggistica istantanea ad essere pienamente integrata con l’IFTTT.

telegram 3.15 update ifttt bot

Per cominciare ad utilizzare queste nuove integrazioni dovrete accedere all’apposito bot(@IFTTT), dove potrete abilitare diverse Appletper una serie davvero interminabile di combinazioni, tra le quali vi segnaliamo:

Multimedialità

Con questo nuovo update arrivano anche alcune novità dal punto di vista della multimedialità.

È stato infatti implementato un nuovo sistema di ritaglio e rotazione delle immagini, molto preciso.

telegram 3.15 immagini rotazione

Anche per quanto riguarda i video c’è un piccolo aggiornamento: da questa versione avremo la possibilità di vedere i filmati in una piccola finestra mentre continuiamo tranquillamente le nostre conversazioni.

Telegram 3.15 video

L’ultimo aggiornamento riguarda lesecret chat, nelle quali sarà possibile importare messaggi e media dalle altre chat.

E con quest’ultima feature si concludono i corposi update di questa ultima versione di Telegram, che, stando a quanto dichiara il suo Team, riceverà un ulteriore aggiornamento a dicembre!

telegram 3.15 update aggiornamento pinned chat

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.