jolla sailfish watch smartwatch

Sailfish Watch: ecco il sistema operativo di Joilla per smartwatch | Video

Dopo avervi parlato di Sailfish OS negli scorsi giorni, oggi torniamo a parlare della russa Jolla e dei suoi test per portare il proprio sistema operativoSailfish Watchnel settore smartwatch.

Oggi l’azienda ci mostra in unvideo i progressi effettuati in queste settimane, mostrando risultati più che convincenti.

jolla sailfish watch smartwatch

Sailfish Watch: ecco il sistema operativo di Joilla per smartwatch | Video

Per la realizzazione diSailfish Watchil team di sviluppo è partito da una base già esistente, ovveroAsteroidOS, sistema open-source per il settore wearable.

A ciò sono state poi aggiunte le varie API introdotte da Jolla, tramite le quali sono state inserite tutte le varie funzioni utili a bordo di uno smartwatch, ovvero watchfaces, gestures, fitness, ricezione delle notifiche e via dicendo. L’azienda ha affermato di essere ancora al lavoro sul software e che fra non molto il tutto dovrebbe essere completamente funzionale.

Tuttavia, considerando come il mercato degli smartwatch sia sempre più in decrescita, viene spontaneo chiedersi se non sia effettivamente controproducente lavorare su un software che già nei prossimi anni potrebbe avere una scarsa diffusione.
jolla sailfish watch smartwatch

Vi lasciamo con il video demo del sistema operativo: