Qualcomm Snapdragon 660 potrebbe essere il prossimo nato dalla collaborazione (già collaudata con i modelli 820 e 821) tra l’azienda di San Diego e Samsung.
Sul noto social network cinese Weibo, sono trapelati poco fa alcuni interessantissimi rumors su quello che potrebbe essere il nuovo processore mid-range di Qualcomm, lo Snapdragon 660, ovvero l’MSM8976 plus.
Dal numero di serie sembrerebbe cambiato ben poco (è praticamente uguale a quello di Snapdragon 652/653) ma in realtà gli aggiornamenti riportati, se dovessero essere confermati, sono a dir poco impressionanti.
Lo Snapdragon 660 dovrebbe essere infatti sviluppato utilizzando una tecnologia produttiva a 14 nm di tipo LPP, ed essere un octa-core formato da 4 core a 2,2 GHz e 4 a 1,9 GHz.
Non ci sono conferme riguardo l’utilizzo dell’architettura Kyro, anzi, viene ipotizzato l’utilizzo dell’architettura classica dei Huawei HiSilicon Kirin 960, con 4 core Cortex-A73 e 4 Cortex-A53.
La GPU integrata sarà la nuova Adreno 512, con supporto alle alte risoluzioni per display, fino a 2K.
Il Qualcomm Snapdragon 660 supporterà, inoltre, le memorie RAM dual channel LPDDR4X-1866, l’UFS 2.1 per la memoria interna e le dual camera da 24 mega-pixel (grazie alla tecnologia proprietaria Hexagon II DSP).
La baseband del SoC supporterà nativamente l’LTE Cat.10 (grazie al nuovo modem di Qualcomm, il Gobi 9×45, presentato 2 giorni fa), capace di gestire velocità di download fino a 450 Mbps e upload fino a 100 Mbps, e una carrier aggregation capace di utilizzare fino a 3 frequenze alla volta.
Qualcomm Snapdragon 660 potrebbe essere lanciato durante il secondo trimestre del 2017, e, stando ai rumors, OPPO e Vivo avrebbero già progettato di utilizzarlo per alcuni terminali.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…