Su tutte le micro SD presenti in commercio, principalmente usate per aumentare lo storage interno degli smartphone e dei tablet che lo permettono, sono presenti alcune informazioni circa la loro capacità e la classe di velocità.
Da ora, però, è stato aggiunto un nuovo simbolo, progettato specificamente per classificare la micro SD in grado di eseguire velocemente le applicazioni Android. Il nuovo logo dell’Application Performance Class verrà utilizzato su schede micro SD che offrono una velocità minima garantita in lettura e scrittura casuale e prestazioni sequenziali adeguate per soddisfare i requisiti di esecuzione delle applicazioni.
Parliamo sicuramente di una certificazione che sarà ritenuta molto utile da tutti i proprietari di uno smartphone o di un tablet con a bordo almeno Android 6.0 Marshmallow. Questo perché, alla fine del 2015, Google ha aggiunto la funzione Adoptable storage che permette di utilizzare le memorie esterne per installare ed eseguire le app, evitando problemi riguardo alla memoria insufficiente, molto comune sui prodotti low-cost.
Alcune schede potrebbero non superare i test di benchmark poiché, ad esempio, sono state sviluppate per video ed immagini invece di garantire una velocità adeguata nell’esecuzione di applicazioni. Il simbolo dell’Application Performance Class verrà stampato su tutte le micro SD con i requisiti adatti, per comunicare all’utente che quella determinata scheda è stata ottimizzata per eseguire le app Android così da poter scegliere se acquistarla oppure no.
SD Association ha introdotto il primo livello di App Performance Class chiamato App Performance Class 1 (o A1), questo perché potrebbe introdurre in futuro altri livelli più alti in base a come si evolverà questo mercato. In particolare, verrà riportato sulla micro SD il logo A1 in versione breve oppure A1 App Performance in versione integrale.
È possibile, inoltre, identificare i parametri minimi di velocità delle nuove micro SD di classe A1 con una lettura casuale pari a 1500 IOPS, una scrittura casuale di 500 IOPS e una performance sequenziale di 10 MB/s.
Qui sotto troverete un video pubblicato su YouTube da SD Association che illustrerà nel dettaglio la nuova classe delle micro SD.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…