Samsung Apple Huawei Gartner

Gartner Q3 2016: Samsung domina, ma le cinesi crescono

Come in tutti i trimestri, anche nel terzo periodo del 2016 sono pervenuti i dati di vendita del mercato smartphone dalla compagnia di statistica Gartner.

Tuttavia, nessuno dei risultati ricavati dall’analisi di Gartner è stato sorprendente, dal momento in cui sono ormai stabili le prime due posizioni della classifica, occupate da Samsung ed Apple, alle quali seguono alcune aziende cinesi.

Gartner: Samsung ed Apple dominano, Huawei ed Oppo in crescita

Ormai da diverso tempo abbiamo avuto la certezza che le compagnie cinesi stanno rivoluzionando il mercato degli smartphone, sia dal punto di vista prettamente pratico, con funzioni innovative e smartphone interessanti, sia dal punto di vista economico, con ricavi sempre più sostanziosi.

Ai vertici della classica troviamo, come ormai solito, il connubio Samsung-Apple con, rispettivamente, 71,733contro le 43,000unità vendute in questo trimestre. Tuttavia, il numero delle unità vendute in tutto il mondo è comunque inferiore rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, quando Samsung registrava 83,586.7 unità ed Apple ne segnava 46,062.0. Il market share della compagnia asiatica si aggira intorno ai 19.2 punti percentuali mentre la società di Cupertino ha fatto registrare uno share dell’11.5%.

Le compagnie che hanno invece fatto segnare un’interessante rialzo sono le cinesi Huawei, ormai dominante anche in Europa, ed OPPO. La prima ha venduto 32,489smartphone in tutto il mondo, con uno share dell’8.7%, e rispetto allo stesso periodo del 2015, dove aveva inviato 27,412unità e totalizzato un 7.7% di share, sta seguendo un costante trend di crescita.

Stessa cosa vale anche per OPPO, la quale passa dalle 11,868unità vendute e 3.4% di share del Q3 2015, ai 24,936smartphone inviati ed al 6.7% di share.


Gartner smartphone Q3 2016

Tra gli OS Android stradomina, Windows e BlackBerry sotto l’1%

Insieme alle analisi finanziarie inerenti alle aziende produttrici di smartphone, Gartner ha realizzato anche un’indagine sulla diffusione dei sistemi operativi sulla base totale degli smartphone attivi.

Come immaginabile, Android domina anche in questo trimestre con 327,674.0 unità ed un market share pari all‘87.8%. Segue poi iOS, con 43,000.7 unità con il sistema operativo di Apple attivo ed uno share dell’11.5%.

Infine troviamo i sempre meno presenti Windows e BlackBerry, con quote di mercato davvero infime, rispettivamente 0.4% e 0.1%, e 1,484.4 unità per l’OS mobile di Redmond e 377.8 smartphone totali per il sistema operativo della compagnia canadese.

Gartner sistemi operativi Q3 2016


Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale Facebook, tramite il nostro canale notizie Telegram Telegram , il nostro gruppo Telegram Telegramo iscrivendosi alla nostra rivista di Play EdicolaGoogle Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.