AMD, pochi giorni fa, ha ufficializzato le sue nuove schede grafiche per il mercato professionale, caratterizzate sopratutto da una particolare attenzione all’efficienza energetica, ottenuta utilizzando l’ultima architettura Polaris. Le tre schede grafiche presentate sono le Radeon Pro WX 7100, WX 5100 e WX 4100.
Queste tre nuove schede rappresentano la prima gamma completa di prodotti della società per il nuovo brand Radeon Pro. Il nuovo brand ha adottato un nuovo colore, basato su un pigmento blu, scelto appositamente per rimandare ad un’elevata efficienza energetica.
Le Radeon Pro WX 7100, WX 5100 e 4100 WX sono, quindi, destinate a chi ricerca potenza e al contempo bassi consumi, questo si evince appunto dall’utilizzo della nuova architettura e dalle rese produttive migliorate negli ultimi mesi.
Difatti, la società ha annunciato che le tre nuove schede grafiche saranno già spedite ai rivenditori a breve. Tutte e tre le schede sono dotate di form-factor a slot singolo e di quattro uscite DisplayPort.
La AMD Radeon Pro WX 7100 è la più potente tra le tre soluzioni, con un impressionante picco di 5,7 TFLOPS. Tale unità è caratterizzata da una GPU Polaris 10 XT GPU con 2304 processori GCN con una velocità di clock in Turbo-boost pari a 1.24 GHz, accoppiata con un’interfaccia di memoria a 256 bit e 8 GB di memoria GDDR5. L’efficienza energetica si denota appunto dal TDP limitato a 130 Watt.
Collocata un gradino sotto, nella fascia media, troviamo la AMD Radeon Pro WX 5100.
Anche questa scheda grafica si basa sulla GPU Polaris 10 ma, questa volta, si tratta di una versione leggermente depotenziata del chip, caratterizzato da 1792 stream processor GCN con una velocità di clock in turbo-boost pari a 1.09 GHz. La scheda raggiunge i 3.9 TFLOPS di picco, con un TDP di soli 75W.
La dimostrazione dei bassi consumi energetici si evince anche dal fatto che tale scheda grafica ottiene tutta l’energia necessaria dallo slot PCI-E e non necessita di nessun connettore di alimentazione ausiliario.
Passando alla memoria, la AMD RadeonPro WX 5100 è abbinata alla stessa interfaccia a 256 bit con accoppiati 8 GB di memoria GDDR5.
Infine, abbiamo la scheda grafica AMD Radeon Pro WX 4100, basata su architettura Polaris 11 XT.
Tale scheda è caratterizzata da 1024 stream processor con una frequenza di clock in turbo boost pari a 1.17 GHz, in grado di sviluppare fino a 2,4 TFLOPS. Infine, questa unità dispone di 4 GB di memoria GDDR5, un’interfaccia di memoria a 128 bit e un TDP di 50 Watt. Anche in questo caso l’energia viene assorbita interamente dallo slot PCI-E.
La AMD Radeon Pro WX 7100 e la WX 4100 saranno disponibili alla vendita, già dal prossimo giovedì 10 Novembre, a 799 dollari (circa 725 euro) e a 399 dollari (circa 360 euro) rispettivamente.
La AMD Radeon Pro WX 5100 sarà disponibile dal 18 novembre al prezzo di 499 dollari (circa 450 euro).
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…