Google ha lanciato il sistema operativo Android Wear per smartwatch nell’estate del 2014. Con questa mossa, le principali aziende produttrici di smartphone hanno deciso di lanciare sul mercato i propri orologi smart, anche se Samsung e Sony operavano già da diverso tempo in questo settore.
Con passare degli anni, l’industria di questi device ha visto un costante aumento, in particolare con l’uscita dell’Apple Watch. IDC, nota società mondiale specializzata in ricerche di mercato, ha pubblicato un nuovo rapporto dimostrando, però, un forte calo del numero delle spedizioni degli smartwatch nel terzo trimestre del 2016 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.
L’ente, in particolare, ha mostrato un calo di oltre il 50%, esattamente fino a 2,7 milioni di smartwatch rispetto ai 5,6 milioni del Q3 del 2015. Ci sono diversi motivi per cui le vendite di questi prodotti sono in calo, ma questo è sicuramente un segnale preoccupante poiché parliamo di un settore ancora emergente.
Ad esempio, Apple ha venduto 1,1 milioni di unità del suo smartwatch, riscontrando, però, un massiccio calo del 72% rispetto all’anno precedente. Tuttavia, il terzo trimestre del 2015 è stato il primo in cui l’orologio di Apple è stato reso subito disponibile all’acquisto, quindi questo ha contribuito ad aumentare le vendite.
Per il 2016, la società ha lanciato la seconda generazione del suo orologio smart, rendendolo però disponibile solo due settimane dopo l’annuncio. Pertanto, IDC sostiene che le vendite dell’Apple Watch 2 potrebbero aumentare nel Q4 del 2016.
Un altro produttore che sta lottando in questo settore è Lenovo, o meglio, il marchio controllato Motorola. Il brand asiatico ha lanciato diverse generazioni del suo popolare Moto 360. L’azienda non ha ancora presentato una versione 2016 del suo orologio smart, quindi offre ai clienti ancora l’edizione 2015.
È possibile anche che, una volta che Google lancerà Android Wear 2.0, i produttori di smartwatch possano rilanciare le proprie vendite e ottenere dei grandi risultati. In ogni caso, IDC sostiene che molti clienti non reputano l’orologio smart un prodotto estremamente necessario, ma solo uno svago.
L’azienda ha riportato che negli ultimi anni le società si sono concentrate nel produrre dispositivi con funzioni per il fitness integrate, invece di pensare principalmente a commercializzare smartwatch stand-alone.
Non ci sono però solo cattive notizie per quanto riguarda questo mercato. Ad esempio, Garmin ha registrato un forte aumento delle vendite anno su anno di oltre il 320%, passando da 0.1 a 0.6 milioni. Nel corso del 2016, la società ha lanciato gli smartwatch Connect IQ e Fenix Chronos.
Anche Samsung ha registrato un modesto incremento delle vendite, esattamente del 9%. È possibile dare un’occhiata all’elenco completo dei produttori di smartwatch che hanno aumentato le vendite nel corso del trimestre del 2016 osservando la tabella sottostante.
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