News

Facebook arriva nel mercato e-commerce lanciando Marketplace

Facebook, una delle piattaforme più grandi fra i social network, è molto dinamica nel mondo dell’informatica. Nella giornata di ieri il colosso americano ha lanciato una sfida ai big mondiali (in America soprattutto ad eBay) del commercio online presentando la sua nuova piattaforma Marketplace.

Un passo importante e rischioso

Facebook possiede un patrimonio di utenti vastissimo e, fra questi, circa 450 milioni visitano ogni mese gruppi di compravendita presenti sul social network. Con l’introduzione di Marketplace, Facebook vuole rendere più semplice agli utenti scambiarsi oggetti l’un l’altro.

La nuova funziona andrà a posizionarsi all’interno dell’app stessa di Facebook, andando a sostituire l’icona di Messenger nella fila delle sezioni dell’app e questo avverrà in modo automatico nei prossimi giorni.

Visitando la nuova sezione, gli utenti avranno accesso ad un catalogo di prodotti in vendita a cui Facebook pensa potremo essere interessati. Per capire i nostri gusti l’app si baserà sulle nostre attività, i like, le pagine visitate e gli acquisti precedenti.

Il processo di compravendita sarà molto simile e familiare con chi ha già dimestichezza con eBay. Gli acquirenti potranno contattare il venditore per messaggio diretto per porgli domande, potranno navigare fra le categorie degli oggetti presenti e cercare addirittura vendite in zona per gli acquisti più rapidi. Tutto quello che serve per vendere è caricare un’immagine accompagnata da un titolo, una descrizione, il prezzo e la località e tutto questo potrà essere fatto direttamente dall’app di Facebook stessa.

Un’unica pecca

Tuttavia questo nuovo sistema di compravendita non implementerà un sistema di protezione acquisti come avviene su altri siti, come eBay, dato che gli scambi avvengono tutti a mano.

Alcune delle limitazioni che al momento Facebook ha previsto sono sull’impossibilità di vendere armi da fuoco, animali ed alcool e rispetterà anche le leggi locali dei vari stati su cosa potrà essere venduto e cosa no. Inoltre, la piattaforma permetterà all’acquirente ed al venditore di ricevere informazioni l’uno dell’altro basandosi su quelle del profilo, in modo da dare un’idea con chi si sta trattando.

È interessante notare che Facebook non ha intenzione di pagare gli acquirenti o i venditori per le transazioni. Al contrario, il social network sta cercando di aumentare la quantità di tempo che gli utenti trascorrono all’interno della sua applicazione, in modo da aumentare a sua volta la quantità di entrate per l’azienda, generate dalla pubblicità.

Facebook Marketplace sarà lanciato alla fine di questa settimana, quando gli utenti inizieranno a vedere la nuova icona all’interno dell’app. Il servizio sarà disponibile negli USA, UK, Australia e Nuova Zelanda per poi allargarsi ad altre regioni nei prossimi mesi. Al seguente link trovate la pagina ufficiale per maggiori informazioni.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.


 

Recent Posts

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

10 mesi ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

10 mesi ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

10 mesi ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

10 mesi ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

11 mesi ago

Protezione dei dati personali online: rischi principali e consigli per la sicurezza digitale

La protezione dei dati personali online è una priorità fondamentale. Con l'aumento delle minacce informatiche…

11 mesi ago