News

Samsung potrebbe affidarsi a Nvidia o AMD per le prossime GPU | Rumor

Alcune indiscrezioni trapelate quest’oggi riportano che Samsung potrebbe utilizzare, nei prossimi processori della serie Exynos, delle GPU realizzate da Nvidia o AMD. Lo stesso report ha, inoltre, rivelato che l’azienda sudcoreana potrebbe già aver incontrato i dirigenti di entrambe le società per stipulare delle partnership.

Se le informazioni emerse in questo rapporto risultassero veritiere, allora Samsung potrebbe abbandonare le schede grafiche della serie Mali di ARM per utilizzare l’architettura Pascal di Nvidia o la Polaris di AMD. Purtroppo non abbiamo alcuna conferma di queste informazioni.

Nvidia e AMD pronte a collaborare con Samsung su nuove GPU?

Una partnership con Nvidia, tuttavia, potrebbe essere quella più probabile. Questo perché Samsung ha stipulato un contratto all’inizio del mese scorso che prevede la produzione di GPU Nvidia Pascal. Con una collaborazione già in atto, avrebbe senso per Samsung utilizzare queste schede grafiche all’interno dei suoi futuri chip Exynos.

Alcuni report precedenti avevano indicato che il primo produttore di smartphone Android al mondo avrebbe prodotto delle proprie GPU da implementare nei SoC Exynos. Tuttavia, il rapporto emerso di recente sembra smentire tale informazione.

Naturalmente, rimane la possibilità che Samsung produca delle proprie GPU per processori di fascia bassa affidandosi a Nvidia o AMD per creare schede grafiche più performanti.

Secondo alcune indiscrezioni precedenti, il brand sudcoreano potrebbe avere delle GPU costruite interamente pronte per l’uso all’interno dei SoC Exynos entro il prossimo anno o nel 2018.

Ovviamente, una collaborazione di questo calibro porterebbe grandi benefici per Samsung, ma anche enormi vantaggi anche per qualsiasi azienda che cominci a lavorare con la società sudcoreana in quanto è il più grande produttore di smartphone Android.

Nvidia dovrebbe essere l’azienda più gettonata poiché opera già nel settore mobile con i suoi processori Tegra K1 e X1 presenti all’interno di Chromebook, tablet e Android TV.

Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale , tramite il nostro canale notizie Telegram , il nostro gruppo Telegram o iscrivendosi alla nostra rivista di Play Edicola. Qui potrete trovare le varie notizie da noi riportate sul blog. È possibile, inoltre, commentare, condividere e creare spunti di discussione inerenti l’argomento.


Recent Posts

PlayStation 5: innovazione e potenza per il gaming di nuova generazione

La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…

7 mesi ago

Un raro iPhone 2G venduto a prezzo record: quasi 200mila dollari!

Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…

2 anni ago

Accordo storico tra Microsoft e Sony per Call of Duty: tutti i dettagli

Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…

2 anni ago

ho. Mobile tenta i clienti Iliad: minuti/SMS illimitati e 100 GB a 5.99€, ma solo per poco

L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…

2 anni ago

Google Bard è disponibile da oggi in Italia

Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…

2 anni ago

Copertura Fibra: La Rivoluzione dell’Accesso a Internet ad Alta Velocità

L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…

2 anni ago