Dopo mesi di test e il rilascio di ben 5 versioni beta pubbliche della nuova major release del robottino verde, Google ha finalmente rilasciato la versione finale di Android 7.0 Nougat per tutti i dispositivi Nexus supportati.
Grazie al programma “developer preview” di Google siamo stati in grado di conoscere anticipatamente i maggiori cambiamenti che verranno apportati ad Android 7. Iniziamo col parlare della nuova interfaccia utente che, anche se non stravolge completamente quella introdotta con Android Lollipop, punta a migliorarla al fine di rendere l’esperienza dell’utente più gradevole ed intuitiva grazie, ad esempio, all’introduzione del menù “ulteriori dettagli” nelle impostazioni, grazie al quale è possibile avere sott’occhio le informazioni più importanti senza dover necessariamente aprire i vari sotto menù.
Altra grande novità è l’introduzione del multiwindow nativo, raggiungibile direttamente dal nuovo sistema di multitasking, che permetterà di affiancare, e successivamente ridimensionare, due applicazioni potendole così utilizzare contemporaneamente.
Vengono introdotte, inoltre, le nuove Vulkan API che garantiscono un aumento delle prestazioni durante le nostre sessioni di gaming, viene aggiunto il sistema Daydream VR per poter usufruire di tutti i servizi di realtà aumentata che stanno pian piano prendendo sempre più piede ed è stata progettata una rivisitazione del sistema di risparmio energetico “Doze” che, grazie alle migliorie introdotte, promette di far aumentare di gran lunga l’autonomia delle nostre batterie.
Non mancano migliorie al sistema delle notifiche che, adesso, permette di rispondere ai messaggi in modo rapido, offre la possibilità di modificare a piacimento i quick setting, introduce la modifica dei DPI, nuove emoji e un migliore sistema di sicurezza sul telefono.
Queste sono solo le più importanti migliorie che verranno installate sui nostro telefoni grazie al nuovo Android ma c’è molto altro “sotto al cofano” per garantire migliori prestazioni e stabilità al sistema.
Come sempre, il rilascio avverrà, in un primo momento, in maniera graduale per tutti gli smartphone Nexus tramite aggiornamento OTA e successivamente, a discrezione dei vari produttori, verrà rilasciato anche su gli altri smartphone compatibili.
Purtroppo, come già dichiarato, tra gli smartphone che riceveranno l’aggiornamento manca il Nexus 5 che non riceverà più alcun supporto da parte di Google in quanto considerato un dispositivo datato e non più in grado di poter garantire un’esperienza d’uso accettabile.
Fortunatamente per noi, la comunità dei modder è già al lavoro per portare Android Nougat sui Nexus più datati, tra cui anche il Nexus 4, pertanto vi consigliamo di rimanere sintonizzati per ricevere ulteriori informazioni.
Vi ricordiamo che seguirci è molto semplice: tramite la pagina ufficiale
La PlayStation 5 è stata lanciata il 19 novembre 2020 in Italia, una settimana dopo…
Dopo 16 anni dal suo arrivo sul mercato, iPhone 2G torna a sconvolgere la vita…
Con l'acquisizione di Activision oramai andata in porto, Microsoft e Sony hanno finalmente firmato uno…
L'operatore virtuale di Vodafone torna alla carica e questa volta prova a tentare i clienti…
Google ha annunciato oggi l'arrivo di Bard anche in Europa e in Italia, dopo la…
L'accesso a Internet è diventato fondamentale nella nostra società sempre più digitale. Per garantire una…